Dubbio sistema Per punti stazionari di una funzione
Salve a tutti
Sono impegnata nella risoluzione di un esercizio che riguarda la ricerca di punti stazionari di questa funzione:
$ f(x,y)=3x^2y + y^3 -12x -15y$
mi calcolo le derivate parziali:
$ f_x(x,y)= 6xy - 12$ e $f_y(x,y)= 3x^2+3y^2 - 15$
( Per la condizione necessaria.... ) Faccio il sistema:
$\{(6xy - 12=0), (3x^2+3y^2-15=0):}$
Qui nasce il mio dubbio:
E' lecito fare questa operazione per risolverlo e trovare le soluzioni di x e y :
$6xy -12=0$ => $x=12/{6y}$ => $x=2/y$ ????
Oppure questa operazione è sbagliata e devo lavorare necessariamente sulla seconda??
Mi rendo conto che è stupida come domanda, ma ultimamente sto facendo talmente tanti esercizi che talvolta mi incarto anche con le sempilficazioni
Comunque ringrazio tutti per la collaborazione
Pandora.

Sono impegnata nella risoluzione di un esercizio che riguarda la ricerca di punti stazionari di questa funzione:
$ f(x,y)=3x^2y + y^3 -12x -15y$
mi calcolo le derivate parziali:
$ f_x(x,y)= 6xy - 12$ e $f_y(x,y)= 3x^2+3y^2 - 15$
( Per la condizione necessaria.... ) Faccio il sistema:
$\{(6xy - 12=0), (3x^2+3y^2-15=0):}$
Qui nasce il mio dubbio:
E' lecito fare questa operazione per risolverlo e trovare le soluzioni di x e y :
$6xy -12=0$ => $x=12/{6y}$ => $x=2/y$ ????
Oppure questa operazione è sbagliata e devo lavorare necessariamente sulla seconda??
Mi rendo conto che è stupida come domanda, ma ultimamente sto facendo talmente tanti esercizi che talvolta mi incarto anche con le sempilficazioni

Comunque ringrazio tutti per la collaborazione

Pandora.
Risposte
Non capisco il tuo dubbio sinceramente...basta escludere $y = 0$ e sostituire il valore $x = 2/y$ nella seconda equazione
mi chiedevo semplicemente se l'operazione da me fatta era giusta o meno, ossia se potevo trovarmi il valore della x o della y mediante il procedimento da me scritto.
M'era venuto il dubbio che fosse un errore
grazie comunque
M'era venuto il dubbio che fosse un errore

grazie comunque