Dubbio risoluzione limiti

Gianni Trattore
Salve, stavo svolgendo il seguente limite e, nonostante sia riuscito a raggiungere il risultato corretto, ho un grosso dubbio:

$ lim_(x -> 1) (e^(-1/2)cos(x-1)-e^((x^2-2x)/2))/((x-1)(x-1)) $

Per risolvere ho raccolto nel secondo esponente il $-1/2$ cosi da poter raccogliere a loro volta le e, quindi applicando il limite notevole con $f(x)=-x^2+2x$ che tende a 0 per $x->1$ sono arrivato a

$((x^2-2x)(e^(-1/2)))/((x-1)(x-1))$

Il mio primo tentativo di risoluzione mi ha portato a concludere subito: sostituendo la x con 1 ottengo un numero negativo al numeratore e uno 0 sotto, quindi il limite da destra sara' $-oo$ e viceversa.

Controllando su wolfram ho visto che il risultato sarebbe dovuto essere $-e^(-1/2)$, quindi ho ritentato.
Nell'ultimo passaggio, sviluppando il quadrato di binomio, resto effettivamente con un 1 al denominatore e con $-e^(-1/2)$ al numeratore e quindi ci siamo.

Non capisco come lo svolgere o meno quest'ultimo passaggio possa cambiare il risultato, penso di stare sbagliando qualcosa, spero possiate aiutarmi.

Risposte
pilloeffe
Ciao Gianni Trattore,

No stai attento, è sempre il solito giochino, poni $t := x - 1 $ e diventa... :wink:

BayMax1
Ciao @Gianni Trattore !
Premetto che non ho capito molto della tua domanda, magari prova a postare tutti i passaggi così cerco di darti una risposta esaustiva. Ad ogni modo, premesso che quel limite puoi risolverlo in due passaggi con De l'Hopital o anche con Taylor (e, se ti interessa fammi sapere e ti posto i passaggi), se vuoi comunque risolverlo coi limiti notevoli perché ancora non hai trattato questi argomenti, io procederei così:
$lim_(x -> 1) (e^(-1/2)cos(x-1)-e^((x^2-2x)/2))/(x-1)^2=lim_(x -> 1) (e^(-1/2)(cos(x-1)-e^((x^2-2x)/2+1/2)))/(x-1)^2=lim_(x -> 1) (e^(-1/2)(cos(x-1)-e^((x-1)^2/2)))/(x-1)^2$. A questo punto aggiungo e tolgo 1 nella parentesi del numeratore per ricondurmi a due limiti notevoli: $lim_(x -> 1) (e^(-1/2)(-1+cos(x-1)-e^((x-1)^2/2)+1))/(x-1)^2=e^(-1/2)lim_(x -> 1) ((-1+cos(x-1))/(x-1)^2-(e^((x-1)^2/2)-1)/(((x-1)^2)/2*2))=e^(-1/2)*(-1/2-1/2)=-e^(-1/2)$.

Spero di essere stato chiaro nei passaggi. Se c'è qualcosa che non ti torna scrivi pure e sarò lieto di risponderti, nei limiti delle mie (scarsissime) capacità.

Saluti :smt039 :smt039

P.S. Mentre scrivevo ho notato che ha risposto anche pilloeffe che saluto :D

Gianni Trattore
Ciao! Sbagliavo nel raccoglimento di $e^(-1/2)$, ho sbagliato ad applicare le proprieta delle potenze dicendo che $a^n*a^m=a^(n*m)$. Ho sbagliato anche dicendo subito che $cos(x-1)$ per $x->1 = cos(1-1) = 1$. Mi hai risolto 2 dubbi in una sola risposta, grazie mille!

edit:
Posso chiederti anche come faresti con l'hopital e taylor? Personalmente le avevo escluse subito vedendo un po' troppe funzioni insieme. Mi basta una risposta sommaria, per capire dove e come applicarli, non ti voglio far perdere tempo con tutti i passaggi.

Gianni Trattore
Grazie anche a @pilloeffe. Nonostante non mi facciano impazzire le risoluzioni per sostituzione mi sa che devo cominciare a farmele piacere, visto che esce tutto più facilmente.

pilloeffe
"Gianni Trattore":
Grazie anche a @pilloeffe.

Prego! :smt023
"Gianni Trattore":
Nonostante non mi facciano impazzire le risoluzioni per sostituzione mi sa che devo cominciare a farmele piacere, visto che esce tutto più facilmente.

Beh sì, secondo me è meglio, il limite proposto con la sostituzione suggerita nel mio post precedente diventava abbastanza semplice:

$\lim_{x \to 1} (e^(-1/2)cos(x-1)-e^((x^2-2x)/2))/(x-1)^2 = \lim_{t \to 0} (e^(-1/2)cos t-e^(((t + 1)^2-2(t + 1))/2))/t^2 = \lim_{t \to 0} (e^(-1/2)cos t-e^((t^2 - 1)/2))/t^2 = $
$ = e^{- 1/2} \cdot \lim_{t \to 0} (cos t -e^(t^2/2))/t^2 = - e^{- 1/2} \cdot \lim_{t \to 0} (1 - cos t + e^(t^2/2) - 1)/t^2 = $
$ = - e^{- 1/2} \cdot \lim_{t \to 0} [(1 - cos t)/t^2 + 1/2 \cdot (e^(t^2/2) - 1)/(t^2/2)] = - e^{- 1/2} \cdot [1/2 + 1/2] = - e^{- 1/2} $

che coincide con la soluzione già ottenuta da BayMax che saluto. :smt039

BayMax1
"Gianni Trattore":
Posso chiederti anche come faresti con l'hopital e taylor? Personalmente le avevo escluse subito vedendo un po' troppe funzioni insieme. Mi basta una risposta sommaria, per capire dove e come applicarli, non ti voglio far perdere tempo con tutti i passaggi.

Certamente ! De l'Hopital è abbastanza veloce in questo caso:$lim_(x->1) (e^(-1/2)cos(x-1)-e^((x^2-2x)/2))/(x-1)^2$ essendo nella forma indeterminata $0/0$ possiamo applicare De l'Hopital (mi raccomando alle ipotesi del teorema) e, derivando numeratore e denominatore si ha: $lim_(x->1) (-e^(-1/2)sin(x-1)-e^((x^2-2x)/2)*(2x-2)/2)/(2(x-1))=lim_(x->1) (-e^(-1/2)sin(x-1))/(2(x-1))-lim_(x->1) (e^((x^2-2x)/2)*(x-1))/(2(x-1))$. A questo punto, sfruttando il limite notevole del seno si ha: $-1/2e^(-1/2)-1/2e^(-1/2)=-e^(-1/2)$.

Perdonami, ora vado un po' di fretta, appena ho un attimo ti posto anche i passaggi con Taylor :wink:

BayMax1
Scusate se riesumo questa discussione, ma per motivi di tempo avevo lasciato in sospeso la risposta con Taylor, quindi mi sembrava giusto concludere.
@Gianni Trattore, sviluppiamo tutte le funzioni in serie di Taylor nell'intorno del punto $x=1$ arrestandoci al secondo ordine.
Avremo:
$cos(x-1)=1-1/2(x-1)^2+o(x-1)^2$
$e^((x^2-2x)/2)=e^(-1/2)+e^(-1/2)/2(x-1)^2+o(x-1)^2$
Passando al limite con questi sviluppi si ha:
$lim_(x->1) (e^(-1/2)cos(x-1)-e^((x^2-2x)/2))/(x-1)^2=$
$=lim_(x->1)(e^(-1/2)(1-1/2(x-1)^2+o(x-1)^2)-e^(-1/2)-e^(-1/2)/2(x-1)^2+o(x-1)^2)/(x-1)^2=$
$=lim_(x->1)(e^(-1/2)-e^(-1/2)/2(x-1)^2-e^(-1/2)-e^(-1/2)/2(x-1)^2+o(x-1)^2)/(x-1)^2=$
$=-e^(-1/2)$
@Gianni Trattore: spero sia chiaro e scusa per il ritardo nella risposta.

Saluti :smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.