Dubbio relazioni di dipendenza matematica
Buongiorno utenti, mi presento sono Emanuel, attualmente studente in corso di Ing.Edile.
Volevo esporvi un dubbio matematico che ho riscontrato.
Se ho due coefficienti I ed L ed ho che se I=1;2;3 L=0; se I=4;5;6 allora L=1; se I= 7;8;9 L=2 e cosi via.
Volevo chiedere se vi era un modo per esprimere la dipendenza del parametro L con il parametro I. Mi spiego meglio: In questa equazione:

(il-1) è il mio parametro I; (im-1) è il mio parametro L, volevo sapere se esisteva un modo per rendere (il-1) dipendente da (im-1) per cui quando (il-1)=1;2;3 (im-1)=0 come ho scritto prima, e quindi scrivere la terza sommatoria in funzione del parametro il e non più di im.
Grazie per le risposte.
Volevo esporvi un dubbio matematico che ho riscontrato.
Se ho due coefficienti I ed L ed ho che se I=1;2;3 L=0; se I=4;5;6 allora L=1; se I= 7;8;9 L=2 e cosi via.
Volevo chiedere se vi era un modo per esprimere la dipendenza del parametro L con il parametro I. Mi spiego meglio: In questa equazione:

(il-1) è il mio parametro I; (im-1) è il mio parametro L, volevo sapere se esisteva un modo per rendere (il-1) dipendente da (im-1) per cui quando (il-1)=1;2;3 (im-1)=0 come ho scritto prima, e quindi scrivere la terza sommatoria in funzione del parametro il e non più di im.
Grazie per le risposte.
Risposte
Beh, $L$ è il quoziente della divisione di $I-1$ per $3$...
"gugo82":. ok, però non mi restituisce lo stesso valore intero di L (0,1,2,..) ma una sua frazione
Beh, $ L $ è il quoziente della divisione di $ I-1 $ per $ 3 $...
Ciao Emanuel06,
Potresti usare la parte intera:
$ L = \lfloor (I - 1)/3 \rfloor $
In questo modo:
- se $I=1,2,3 \implies L=0$;
- se $I=4,5,6 \implies L=1$;
- se $I=7,8,9 \implies L=2$
e cosi via...
"Emanuel06":
ok, però non mi restituisce lo stesso valore intero di L (0,1,2,..) ma una sua frazione
Potresti usare la parte intera:
$ L = \lfloor (I - 1)/3 \rfloor $
In questo modo:
- se $I=1,2,3 \implies L=0$;
- se $I=4,5,6 \implies L=1$;
- se $I=7,8,9 \implies L=2$
e cosi via...
"Emanuel06":. ok, però non mi restituisce lo stesso valore intero di L (0,1,2,..) ma una sua frazione[/quote]
[quote="gugo82"]Beh, $ L $ è il quoziente della divisione di $ I-1 $ per $ 3 $...
Parafrasando: "Divisione intera! Chi era costei?".