Dubbio prodotto scalare matrici

nico97it
Come da titolo mi è sorto un dubbio relativo al prodotto scalare tra matrici. Ma esiste? Se sì, come si calcola? Non avendo trovato nulla a riguardo, mi rivolgo a voi.

Risposte
anto_zoolander
$(a_(ij))_(i,j=1,...,n)* (b_(ij))_(i,j=1,...,n)=sum_(i=1)^(n)sum_(j=1)^(n)a_(ij)b_(ij)$

$((a_(11),a_(12)),(a_(21),a_(22)))*((b_(11),b_(12)),(b_(21),b_(22)))=a_(11)b_(11)+a_(12)b_(12)+a_(21)b_(21)+a_(22)b_(22)$

nico97it
Ma quindi le due matrici vengono pensate come 1 vettore avente 4 componenti?

anto_zoolander
Le matrici sono vettori.. puoi pensarle come vuoi, ogni spazio di dimensione finita, supponiamo $dimV=k$ è isomorfo a $RR^k$ quindi tutti questi spazi vettoriali puoi pensarli come se fossero $RR^k$

In genere $M_(n,m)(K) cong RR^(n*m)$ non a caso come notazione dello spazio delle matrici viene usata anche $K^(n,m)$

Per ‘isomorfi’ intendo che tra due spazi $V,W$ esista una biunivocità lineare $L:V->W$ quindi praticamente due strutture isomorfe sono la stessa cosa a livello algebrico, come se cambiasse solo il modo di scriverle(cosa che di fatto è vera)

killing_buddha

nico97it
Perfetto,grazie per la risposta.

gugo82
"killing_buddha":
Si chiama prodotto di Hadamard https://en.wikipedia.org/wiki/Hadamard_product_(matrices)

No, il prodotto di Hadamard è un prodotto interno ad \(\mathbb{M}_{m \times n}(\mathbb{K})\), non un prodotto scalare.

killing_buddha
"gugo82":
[quote="killing_buddha"]Si chiama prodotto di Hadamard https://en.wikipedia.org/wiki/Hadamard_product_(matrices)

No, il prodotto di Hadamard è un prodotto interno ad \(\mathbb{M}_{m \times n}(\mathbb{K})\), non un prodotto scalare.[/quote]
Uh, vero. Beh, è il prodotto di Hadamard che hai guardato come applicazione bilineare e che hai valutato nel vettore fatto di uno contro sé stesso.

La descrizione più brutta del secolo!

anto_zoolander
ma in genere il prodotto di Hadamard non mi sembra altro che, fissata una base $B={e_1,...,e_n}$ di uno spazio $V$ finito dimensionale si associ

a $v=sum_(k=1)^(n)x_ke_k$ e $w=sum_(k=1)^(n)y_ke_k$ il vettore $v*w=sum_(k=1)^(n)(x_k*y_k)e_k$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.