Dubbio lmite

silvia851-votailprof
ho il seguente limite $lim_x->1((x-1)sqrt(2-x))/(x^2-1)$ siccome si presenta sotto forma indeterminata $0/0$ devo scomporlo....avevo pensato di togliere la radice elevando al quadrato sia il numerato che il denominatore....faccio bene?

Risposte
_prime_number
Non si può elevare al quadrato così tanto per, nel calcolo di un limite...
Basta scomporre $x^2-1=(x+1)(x-1)$ e semplificare.

Paola

silvia851-votailprof
si...ci sono arrivata solo adesso....anche io ho scomposto il denominatore però devo comunque eliminare la radice al numeratore e ottengo $((x-1)(2-x))/((x-1)(x+1))$ giusto?

silvia851-votailprof
@prime number posso chiederti un'altra cosa? se ho un cubo di binomio al numeratore devo svilupparlo????

avmarshall
E perché devi eliminare la radice del numeratore? Che fastidio ti da?

Gi81
Come ha detto Paola, una volta che hai semplificato non hai più problemi:
\[
\lim_{x \rightarrow 1} \frac{ \left(x-1\right) \sqrt{2-x}}{x^2-1} =
\lim_{x \rightarrow 1} \frac{ \cancel{\left(x-1\right)} \sqrt{2-x}}{\cancel{(x-1)}(x+1)} =
\lim_{x \rightarrow 1} \frac{ \sqrt{2-x}}{x+1} = \cdots
\]
E' sparita la forma indeterminata. E' pertanto inutile "eliminare" la radice

_prime_number
"silvia_85":
@prime number posso chiederti un'altra cosa? se ho un cubo di binomio al numeratore devo svilupparlo????

Dipende se ti fa comodo o no per i conti. Non esistono regole rigide per svolgere gli esercizi di matematica, altrimenti saprebbero farlo anche le scimmie.

Riguardo al limite, semplifica $x-1$. La radice non ti crea nessun fastidio, una volta fatto questo: prova a rivedere se è ancora una forma indeterminata!

Paola

silvia851-votailprof
E' sparita la forma indeterminata. E' pertanto inutile "eliminare" la radice[/quote]
anch'io l'ho svolta cosi...solo senza radice...però se mi dite che non c'è bisogno la lascio

silvia851-votailprof
"prime_number":
[quote="silvia_85"]@prime number posso chiederti un'altra cosa? se ho un cubo di binomio al numeratore devo svilupparlo????

Dipende se ti fa comodo o no per i conti. Non esistono regole rigide per svolgere gli esercizi di matematica, altrimenti saprebbero farlo anche le scimmie.

Riguardo al limite, semplifica $x-1$. La radice non ti crea nessun fastidio, una volta fatto questo: prova a rivedere se è ancora una forma indeterminata!

Paola[/quote]
adesso ti spiego ho questo limite $lim_(h->0)((x+h)^3-x^3)/(h)$

Plepp
Guardalo bene Silvia :D non ti sembra di averlo già visto?

silvia851-votailprof
O_o no!!! prima ho pensato di eseguire il cubo....però adesso guardandolo meglio ho qualche dubbio...perchè in questo caso è $h->0$ e no $x->0$

Plepp
Quello è il rapporto incrementale associato a $f(x)=x^3$, giusto? Passando al limite per $h\to 0$ cosa ottieni?

silvia851-votailprof
"Plepp":
Quello è il rapporto incrementale associato a $f(x)=x^3$, giusto? Passando al limite per $h\to 0$ cosa ottieni?

se non mi sbaglio ottengo $0/0$ ma non so come scomporlo

Plepp
"silvia_85":

ma il rapporto incrementale non è nelle derivate?

Si. Ma la derivata, dovresti saperlo a questo punto, è un limite, il limite della funzione rapporto incrementale.

Se l'esercizio lo hai trovato tra quelli relativi ai limiti, ok, svogli il cubo e chi s'è visto s'è visto...
Se l'hai trovato tra quelli relativi alle derivate, ti basta calcolare, detta $f(x)=x^3$, $f'(x)$. Ti trovi?

_prime_number
Se per caso non conosci le derivate, sviluppa il cubo del binomio a numeratore, svolgi i calcoli e semplifica.

Paola

silvia851-votailprof
conosco le derivate...ma questo esercizio è tra quello dei limiti...per questo ho pensato subito di svolgere il cubo..mi sbagliavo???

_prime_number
Non è sbagliato, è solo meno furbo. In un esame, io ti toglierei dei punti, sinceramente.

Paola

silvia851-votailprof
e allora come posso risolverlo in un altro modo più furbo?

Plepp
No. Come ti ha detto Paola...potresti usare De l'Hopital, ma non avrebbe molto senso a questo punto...
Ti costa tanto sviluppare quel cubo? :-D

silvia851-votailprof
no, non mi costa tanto.Se sviluppo il cubo ottengo $((x^3+h^3+3x^2h+3xh^2)-x^3)/(h)$ questo passaggio lo avevo già fatto sul quaderno dopo però non mi risulta, per questo ho chiesto aiuto a voi

_prime_number
Il numeratore è uguale (dopo conti da prima media) a $h(h^2 +3x^2 +3 x h)$. Quindi...?

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.