Dubbio limite

Fabryak95
Buonasera ragazzi,non riesco a capire perchè questo limite è asintoticamente equivalente a $2/3x$

Il limite è il seguente:

$lim_(x->+ infty)(root(3)(x^3+2x)/x-1)$

Grazie in anticipo.

Risposte
Sk_Anonymous
...ma il limite non dovrebbe essere nullo?

Saluti.

Fabryak95
Allora il limite iniziale in realtà è il seguente:

$lim_(x->+ infty)(root(3)(x^3+2x)-x)$

mettendo in evidenza la x

viene $lim_(x->+ infty)x*(root(3)(x^3+2x)/x-1)$

e quindi poi il mio professore ha scritto che

$(root(3)(x^3+2x)/x-1)$ $~=$ $2/3x$

e quindi $lim_(x->+ infty)x*(root(3)(x^3+2x)/x-1)=2/3$

io non ho capito il passaggio dove dice che $(root(3)(x^3+2x)/x-1)$ $~=$ $2/3x$

dan952
Quel limite fa zero. Controlla meglio gli appunti.

Sk_Anonymous
...direi che qualcosa non quadra.

Intuitivamente affermerei che l'espressione $root(3)(x^3+2x)$ dovrebbe avere, all'infinito, lo stesso comportamento di $x$, quindi anche quest'ultimo limite dovrebbe essere nullo.

Provo a risolvere il limite usando un'altra strada, più laboriosa, ma più sicura:

$lim_(x->+oo)(root(3)(x^3+2x)-x)=lim_(x->+oo)(root(3)(x^3+2x)-x)*(root(3)((x^3+2x)^2)+xroot(3)(x^3+2x)+x^2)/(root(3)((x^3+2x)^2)+xroot(3)(x^3+2x)+x^2)$

Il motivo dell'ultimo passaggio è quello di sfruttare, al numeratore, l'uguaglianza

$(a-b)*(a^2+ab+b^2)=a^3-b^3$ (regola "del falso quadrato")

quindi

$lim_(x->+oo)(root(3)(x^3+2x)-x)=lim_(x->+oo)((x^3+2x)-x^3)/(root(3)(x^6+4x^4+4x^2)+xroot(3)(x^3+2x)+x^2)$

cioè

$lim_(x->+oo)(root(3)(x^3+2x)-x)=lim_(x->+oo)(2x)/(xroot(3)(x^3+4x+4/x)+xroot(3)(x^3+2x)+x^2)$

e, finalmente, si ha:

$lim_(x->+oo)(root(3)(x^3+2x)-x)=lim_(x->+oo)2/(root(3)(x^3+4x+4/x)+root(3)(x^3+2x)+x)=0$.

Spero di non aver sbagliato i conti.

Saluti.

Fabryak95
Sono d'accordo.Ha sbagliato il professore allora.

Sk_Anonymous
Probabile, però prima di affermare una cosa del genere con certezza, dovresti seguire il consiglio di dan95:

"dan95":
Quel limite fa zero. Controlla meglio gli appunti.

Ad ogni modo, al di là del "problema della ricerca del colpevole", l'importante è che tutto ti sia chiaro, ora.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.