Dubbio Integrazione per sostituzione
Buongiorno a tutti,
Ho un dubbio atroce sulla integrazione mediante sostituzione. Per farvi comprendere meglio il mio dubbio vi posto qui un mio esercizio ( che ovviamente non mi viene giusto ).
(Integrale indefinito)
$ int(1/sqrt(x+x^2))dx $
Il prof propone una sostituzione che io poi applico:
$ x= 1/(1+y) $ ricavo la y $ y = 1/x -1 $
E qui arriva il dubbio,io tipo ho scritto così:
$ int(1/sqrt(1/(1+y)+1/(1+y)^2)*1/(1+y)^2) dy$
cioè al posto di $ dx $ ho scritto la derivata di $ 1/(1+y) $, ma è giusto?
Poi ovviamente incurante dei dubbio giungo alla conclusione:
$ int(1/(sqrt((2+y)/(1+y)^2))1/(1+y))dy = int(1/sqrt(2+y))dy = 2sqrt(2+y)+C $
Ri-sostituento y con x :
$ 2sqrt((x+1)/x) +C $
Il problema sta nel fatto che se faccio la derivata di stà cosa non torna l'integranda.
Alessio
Ho un dubbio atroce sulla integrazione mediante sostituzione. Per farvi comprendere meglio il mio dubbio vi posto qui un mio esercizio ( che ovviamente non mi viene giusto ).
(Integrale indefinito)
$ int(1/sqrt(x+x^2))dx $
Il prof propone una sostituzione che io poi applico:
$ x= 1/(1+y) $ ricavo la y $ y = 1/x -1 $
E qui arriva il dubbio,io tipo ho scritto così:
$ int(1/sqrt(1/(1+y)+1/(1+y)^2)*1/(1+y)^2) dy$
cioè al posto di $ dx $ ho scritto la derivata di $ 1/(1+y) $, ma è giusto?
Ri-sostituento y con x :
$ 2sqrt((x+1)/x) +C $
Il problema sta nel fatto che se faccio la derivata di stà cosa non torna l'integranda.
Alessio
Risposte
al posto di $dx$ devi mettere la derivata della $y$ che hai ricavato cioè la derivata di $1/x-1$,
cambiando ovviamente la $x$ in $y$ viene $dx=-1/y^2dy$
cambiando ovviamente la $x$ in $y$ viene $dx=-1/y^2dy$
Procediamo piano piano
in base al teorema di derivazione delle funzioni composte, in determinate ipotesi, si dimostra:
$intf(x))dx=intf(g(y))g'(y)dt$
nel nostro caso abbiamo posto $x=1/(1+y)$
quindi possiamo USSliberty ha scelto bene la funzione da derivare.
Però innanzitutto hai dimenticato un segno - al numeratore di questa derivata e poi credo ci sia anche qualche altro errore nel prosieguo dell'esercizio.
in base al teorema di derivazione delle funzioni composte, in determinate ipotesi, si dimostra:
$intf(x))dx=intf(g(y))g'(y)dt$
nel nostro caso abbiamo posto $x=1/(1+y)$
quindi possiamo USSliberty ha scelto bene la funzione da derivare.
Però innanzitutto hai dimenticato un segno - al numeratore di questa derivata e poi credo ci sia anche qualche altro errore nel prosieguo dell'esercizio.
"USSliberty":
Buongiorno a tutti,
Qui hai dimenticato che anche il secondo $1+y$ è elevato al quadrato quindi non puoi semplificarlo con il prima che è sotto radice
"Feliciano":
[quote="USSliberty"]Buongiorno a tutti,
Qui hai dimenticato che anche il secondo $1+y$ è elevato al quadrato quindi non puoi semplificarlo con il prima che è sotto radice[/quote]
Ma scusa la radice di una frazione non è la frazione di 2 radici ? Perchè se è così allora $ sqrt((1+y)^2) = 1+Y $ che quindi si semplifica $1/(1+y)$.
Comunque Il segno me l'ero dimenticato vero e non riuscivo a risolvere questo integrale con la nuova sostituzione

"USSliberty":
Ma scusa la radice di una frazione non è la frazione di 2 radici ? Perchè se è così allora $ sqrt((1+y)^2) = 1+Y $ che quindi si semplifica $1/(1+y)$.
Comunque Il segno me l'ero dimenticato vero e non riuscivo a risolvere questo integrale con la nuova sostituzione
Il problema è che non hai $1/(1+y)$ ma $-1/(1+y)^2$
Azz adesso ho capito il senso
. Tra le altre cose : avevo fatto giusto la derivata sul foglio... solo che ad un certo punto è partito l'esponente per la tangente adesso rifaccio i conti..