Dubbio integrali improprio

nicolétoile
Salve...volevo sapere se avevo ben capito....
se ho due funzioni $f,g:[a,b) \to RR$ e sono entrabe positive e $f
allora $lim_(x->b)(f(x))/g(x) =0$ allora sicuramente ci sarà la convergenza

$lim_(x->b)(f(x))/g(x) =L>0$ allora la divergenza

inoltre se io devo confrontare gli integrali, per trovarne uno affine va bene se uno i polinomi di taylor????

ESEMPIO: $\int_0^2 (sin x)/(ln x)" d"x$

quindi ho $f(x)= (sinx)/(lnx)$ e $g(x)= x/(x-1)$

io ho fatto $lim_(x->0)(f(x))/g(x) =1$ ....poi facendo l'integrale di $g(x)=x/x-1$ ottengo più infinito....faccio bene così?
altrimenti come la trovo la funzione da confrontare???

scusate se nn ho scritto l'integrale in simboli ma avevo problemi con il seno e il ln

Risposte
gugo82
[mod="Gugo82"]Per il momento sei perdonata ed ho inserito io le formule.

Tuttavia, visto che dal 30° post sei obbligata per regolamento ad usare (correttamente) il MathML, ti consiglio vivamente di fare pratica, di guardare come ho inserito le formule nel tuo post e di leggere attentamente la guida.[/mod]

"nicolétoile":
Salve...volevo sapere se avevo ben capito....
se ho due funzioni $f,g:[a,b) \to RR$ e sono entrabe positive e $f
allora $lim_(x->b^(-))(f(x))/g(x) =0$ allora sicuramente ci sarà la convergenza

$lim_(x->b^(-))(f(x))/g(x) =L>0$ allora la divergenza

Divergenza o convergenza di che cosa?

"nicolétoile":
ESEMPIO: $\int_0^2 (sin x)/(ln x)" d"x$

ho $f(x)= (sinx)/(lnx)$ e $g(x)= x/(x-1)$

io ho fatto $lim_(x->0)(f(x))/g(x) =1$ ....poi facendo l'integrale di $g(x)=x/x-1$ ottengo più infinito....faccio bene così?
altrimenti come la trovo la funzione da confrontare???

Qui la funzione integranda è un infinitesimo in $0$ d'ordine infinitamente grande: infatti:

$lim_(x\to 0^+) (sin x)/(lnx)=lim_(y\to -oo) (sin e^y)/y=lim_(y\to -oo) (sin e^y)/e^y *e^y/y$

col primo fattore convergente (ad $1$ per il limite fondamentale del seno) ed il secondo infinitesimo d'ordine infinitamente grande.
Pertanto l'integrando può essere prolungato con continuità su $0$ e l'integrale converge certamente.

nicolétoile
ok, scusa, forse ero stata poco chiara all'inizio...mi riferivo agli integrali impropri...
se io volessi applicare il metodo del confronto...la funzione g(x) che ho scelto va bene? è corretto comunque come ho svolto l'esercizio? inoltre quado ho scritto:

$lim_(x->b)f(x)/g(x)$=0 allora sicuramente ci sarà la convergenza

$lim_(x->b)f(x)/g(x)$=L>0 allora la divergenza

volevo dire che se trovata una funzione g(x) che soddisfa una di queste due condizioni e poi ne vado a calcolare l'integrale allora ottengo la convergenza o la divergenza della f(x)..........?

gugo82
Ma a che ti serve il criterio del confronto, visto che hai a che fare con una funzione che presenta solo una "falsa discontinuità" in $0$?

Se una $f$ può essere prolungata con continuità sul punto $a$ dall'interno di $]a,b]$, allora $\int_a^b f(x) " d"x$ esiste finito e coincide con l'integrale del prolungamento continuo di $f$ ad $[a,b]$.

nicolétoile
si, ok, ques'ho capito, però volevo sapere e i polinomi di taylor e tutto il resto che ho scritto può essere appilcato ad un altro qualsiasi caso, diverso da quello che ho preso....

gugo82
Beh, sì... In linea di principio puoi fare ciò che vuoi e che lecito, basta che fai attenzione ad applicare la cosa giusta al momento giusto. :wink:

nicolétoile
Ciao, in pratica avevo sbagliato a scrivere l'intervallo :oops:
[2,+00)....

gugo82
ASDASDASD (sghignazzo)

In $[2,+oo[$ la situazione è più delicata.
In effetti $(sin x)/(ln x)$ è infinitesima all'infinito, ma è un infinitesimo piuttosto "fetente": infatti, comunque fissi $alpha>0$, hai:

$|(sin x)/(ln x)|/(1/|x|^alpha)= x^alpha/(ln x) |sin x|$

e questa funzione non è regolare in $+oo$, giacché ha $minlim_(x\to +oo)x^alpha/(ln x) |sin x|=0$ e $maxlim_(x\to +oo) x^alpha/(ln x) |sin x|=+oo$.
Quindi il tuo infinitesimo non è dotato di ordine (rispetto ad $1/x$) ma è sicuramente d'ordine inferiore ad ogni $alpha >0$; in particolare è d'ordine inferiore ad $alpha=1$, cosicché $(sin x)/(ln x)$ non è sommabile in $[2,+oo[$.

Tuttavia non si può escludere una convergenza semplice dell'integrale improprio $\int_2^(+oo) (sin x)/(ln x)" d"x$; infatti si può scrivere:

$\int_2^(+oo) (sin x)/(ln x)" d"x=\int_2^pi (sin x)/(ln x)" d"x +\sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n \int_(npi)^((n+1)pi) |sin x|/(ln x)" d"x$

(spezzettando gli intervalli in cui $sin x<=0$ e quelli in cui $sin x>=0$) e la serie a segni alterni costituita dagli addendi $(-1)^n \int_(npi)^((n+1)pi) |sin x|/(ln x)" d"x$ potrebbe convergere per Leibniz pur non convergendo assolutamente.
Questo però è un problema difficile (o almeno così mi pare al momento).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.