Dubbio integrale forma differenziale
Ciao a tutti, ho un dubbio sul calcolo dell'integrale di una forma differenziale: dopo aver trovato una primitiva, devo calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale esteso alla circonferenza di centro $ [0, 3] $ e raggio $ 1 $.
Il dubbio è: gli estremi di integrazione quali sono? Non riesco a visualizzarli.
Il dubbio è: gli estremi di integrazione quali sono? Non riesco a visualizzarli.
Risposte
Gli estremi di integrazione saranno il punto iniziale e finale della curva, no?...
Ok, ma che equazione ha la curva?
La circonferenza ha equazione $ (x-0)^(2)+(y-3)^(2)=1 $
La circonferenza ha equazione $ (x-0)^(2)+(y-3)^(2)=1 $
@floyd: ma no, è molto più semplice di quanto pensi. Certo, studiare un minimo di teoria non guasterebbe. Si vede che la stai saltando a pié pari, perché nella teoria si parla continuamente di *curve chiuse*.
dissonance, se mi fosse stato richiesto di calcolare, ad esempio, l'integrale curvilineo esteso a $ gamma $ della forma differenziale, dove $ gamma $ è l'arco di curva $ y = sqrtx $, $ x in [1,2] $ orientata nel verso delle $ x $ crescenti, avrei saputo procedere (sarebbe bastato semplicemente sostituire).
Qui, invece, non capisco come procedere.
Qui, invece, non capisco come procedere.
Ma qui è molto più semplice. Se la tua forma differenziale ammette primitiva allora l'integrale su una curva chiusa si annulla. Per sapere perché devi studiare i fondamentali della teoria.
Giusto! Per il teorema di caratterizzazione delle forme differenziali esatte! Lo conosco, ma credimi, non mi era minimamente venuto in mente... grazie mille

Perché non lo hai imparato bene. Una curva chiusa è una curva in cui i due estremi coincidono. Applicando la formula fondamentale del calcolo integrale ad una forma differenziale dotata di primitiva, si ottiene zero. Non è possibile, quindi, che tu ti senta a tuo agio con la formula fondamentale del calcolo su una curva non chiusa e non su una curva chiusa. Meglio riflettere un po' su questo.