Dubbio integrale doppio e coordinate polari

HelpThermoo
Salve a tutti , ritorno dopo aver passato quasi esclusivamente grazie a questo forum l'esame di analisi 1 ( con un bel 30 xD ) , cosa per la quale non smetterò mai di ringraziarvi .
Ma adesso sono alle prese con analisi 2 , e sto avendo difficoltà nell'integrazione in più variabili .
Mi spiego : ho difficoltà nell'individuare gli intervalli di variazione di "ro" e "theta" .
Vado subito con un esempio .

Ho un insieme H del genere :

$ H:[ (x,y)in R^2 : x^2 + y^2 <= 4x , x^2 +y^2 >= 1] $

Quindi ho una circonferenza di centro ( 2 ; 0) e raggio 2 , e la circonferenza di raggio unitario centrata nell'origine , l'insieme H è costituita da tutta la circonferenza di raggio 2 esclusa l'intersezione(lo spicchio in comune) con quella di raggio 1 .

Ora se io volessi esprimere questo dominio in coordinate polari , sono quasi certo di poter dire che il raggio varia da un valore minimo di 1 a un valore massimo di 2 ; ma l'angolo theta?
Pur avendo l'immagine davanti agli occhi mi risulta difficile capirlo .
Qualche idea? a me disturba la circonferenza piccola , sennò l'angolo varierebbe fra 0 e 2Pi ... ma non penso proprio sia così .
L'esercizio mi chiede di calcolare l'area del dominio H ( ma questo è irrilevante , vorrei fare chiarezza sull'impostazione più che altro )

Grazie in anticipo .

Risposte
ciampax
Se sostituisci direttamente le coordinate polari $x=\rho\cos\theta,\ y=\rho\sin\theta$, le equazioni che definiscono il dominio divengono
$$\rho^2\le 4\rho\cos\theta,\quad \rho^2\ge 1$$
e ancora, ricordando che per definizione $\rho\ge 0$
$$\rho\le 4\cos\theta,\quad \rho\ge 1$$
Ora, per capire le limitazioni presenti, prova a disegnare i grafici di queste due funzioni su un piano cartesiano $\theta O \rho$: ti accorgerai che il tuo dominio si trasforma nell'unione di due spazi, il primo definito da
$$\theta\in[0,\alpha],\ 1\le\rho\le 4\cos\theta$$
e il secondo definito da
$$\theta\in[2\pi-\alpha],\ 1\le\rho\le 4\cos\theta$$
essendo $\cos\alpha=1$.

HelpThermoo
Allora ti ringrazio per la tempestività xD

Io per istinto avrei usato le coordinate polari traslate , perché la figura non è "centrata" in ( 0, 0)

cioè quelle del tipo

$ x=x(c) + rhocostheta ; y= y(c)+rhosentheta $

considerando il centro in (2;0) ; però non so se andassero realmente usate in questo caso , visto che stiamo solo vedendo entro quali valori varia il raggio ; quelle vanno usate quando vado integrare vero?

Poi non capisco ancora gli intervalli entro cui varia thetha , cioè a me sembra guardando la figura ( ho davanti agli occhi il grafico ) che ad un valore del raggio uguale ad 1 corrisponda un valore di theta di pigreca , però forse non ho ben chiaro il
significato di theta .

in quali due settori divideresti la figura? il semicerchio (tolto il pezzo dell'altro cerchio) sopra il semiasse positivo delle ascisse e quello sotto?

ciampax
Allora, il grafico lo realizzo così: asse x, variabile $\theta$ (con variazione tra $0$ e $2\pi$); asse y, variabile $\rho$ (con variazione $>0$).

Le due curve da inserire sono $\rho=1$, $\rho=4\cos\theta$: la prima è una retta parallela all'asse delle ascisse passante per il valore $1$ dell'asse delle ordinate; la seconda è il grafico della funzione coseno dilatato per $4$. Visto che le disuguaglianze impongono di prendere i valori di $\rho$ sopra la retta e sotto la curva del coseno, dovrai prendere i due "spicchi" che stanno all'inizio e alla fine della figura che viene fuori, selezionando, per la limitazione di $\theta$, i valori nei punti di intersezione tra le due curve, cioè dove $4\cos\theta=1$ (da cui la scelta di un angolo $\alpha\in[0,\pi/2]$ per il quale $\cos\theta=1/4$).

HelpThermoo
hmm quindi a quanto non è semplicissimo calcolare l'area di questo dominio usando le coordinate polari
i due intervalli di theta sarebbero da 0 a un generico alfa e l'altro? dal generico alfa a ..? ( con generico alfa intendo compreso nell'intervallo che hai detto tu , cioè un angolo il cui coseno sia un 1/4)
Sarà l'ora ma sto facendo una fatica immane...e comunque impostandola così non sarei in grado di calcolare un integrale ...pensavo avrebbe semplificato .
Conviene usare i domini semplici rispetto ad x e y?

edit :
ripensandoci dimmi se ho capito...

tu dici
$ thetain [0 , a] $

Con $ a=arccos(1/4) $
(cioè la coordinata theta del punto di intersezione tra le due curve)
e il secondo intervallo? ( cioè il secondo spicchio)

potrebbe essere
$ thetain [2pi-a;2pi] $

Quindi così facendo , se volessi calcolare l'area del dominio :

$ int int_(H) dx dy =A(H) $

in coordinate polari ho :

$ int int_(Q) drhod theta + int int_(W) drhod theta = A(H) $

(ho omesso i determinanti delle jacobiane)

Con

$ Q : [(rhocostheta ,rhosentheta)in R^2 : 1<=rho<=4costheta ; 0 <= theta<=arccos(1/4)] $

e

$ W : [(rhocostheta ,rhosentheta)in R^2 : 1<=rho<=4costheta ;2pi-arccos(1/4)<= theta<=2pi] $

Cioè faccio la somma degli integrali calcolati sui due sottoinsiemi che hai detto tu , non so se è giusto però .

ciampax
Esatto (ma il secondo intervallo di variazione di $\theta$ lo avevo scritto anche nel primo post).

HelpThermoo
ti ringrazio , l'ho svolto così e dovrebbe essere venuto .

Se avessi voluto considerare il dominio normale rispetto ad y

avrei dovuto porre y compreso fra R e -R ( con R , raggio della circonferenza grande ) ,Mentre x compreso fra le due forme esplicitate ( con segno positivo) delle due circonferenze? ( come esplicito la seconda circonferenza? calcolandomi le soluzioni dell'equazione di secondo grado ottenuta considerando la y come una costante ?)
In tal caso (ho provato) mi sarebbe venuto un integrale con delle radici e dei quadrati , roba abbastanza rognosa , che va risolta con le sostituzioni col seno e il coseno , e l'uso delle eq parametriche ...quindi mi pare sconveniente .

Mentre rispetto ad x? proprio non ho idea .

ciampax
In forma cartesiana puoi scrivere:
$$2\left(\int_0^1\int_{\sqrt{1-x^2}}^{\sqrt{4x-x^2}}\ dy\ dx+\int_1^4\int_0^{\sqrt{4x-x^2}}\ dy\ dx\right)$$
(il 2 è dovuto alla simmetria del dominio rispetto all'asse delle ascisse).

HelpThermoo
questo è normale rispetto ad x no? ho capito...
moltiplichi per due perché sennò considereresti solo la semicirconferenza positiva vero?

mi stai togliendo parecchi dubbi xD

ciampax
Bene, l'importante è che ti sia chiaro ciò che abbiamo fato fino ad ora. Per la normalità rispetto all'altro asse, io lascerei perdere, perché è una rottura di co...priletti infinita.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.