Dubbio Dominio Funzione integrale.

identikit_man
Ciao a tutti ragazzi; sn di nuovo alle prese con l'analisi.Devo studiare la seguente funzione integrale:
$int_(0)^(x) arctg (sqrt(t)/(sqrt(t+1)))$; potreste aiutarmi a studiarne il dominio?Il dominio della funzione integranda è $]-infty,-1[ U [0,+infty[$ sicuramente il secondo intervallo va considerato il mio problema sta nel primo intervallo ovvero quando fisso un $x<-1$....grazie 1000atutti quelli che mi aiuteranno.

Risposte
mazzy89-votailprof
"identikit_man":
Ciao a tutti ragazzi; sn di nuovo alle prese con l'analisi.Devo studiare la seguente funzione integrale:
$int_(0)^(x) arctg (sqrt(t)/(sqrt(t+1)))$; potreste aiutarmi a studiarne il dominio?Il dominio della funzione integranda è $]-infty,-1[ U [0,+infty[$ sicuramente il secondo intervallo va considerato il mio problema sta nel primo intervallo ovvero quando fisso un $x<-1$....grazie 1000atutti quelli che mi aiuteranno.

Il dominio di questa funzione integrale è $[0,+oo[$. Ovvero l'insieme $RR$ positivo incluso anche lo 0. Ciò lo puoi benissimo capire dal fatto che nell'argomento dell'arcotangente al numeratore hai una radice quadrata e perciò deve essere positivo il dominio

identikit_man
Si infatti il dominio è proprio quello.Solo che nn riesco a capire il xkè...l'argomento dell'arctg è definito per $t<-1$ o $t>0$ ora se io fisso un $x<-1$ allora allora largomento della radice risulta essere positivo in quanto numeratore e denominatore sn entrambi negativi.

mazzy89-votailprof
"identikit_man":
Si infatti il dominio è proprio quello.Solo che nn riesco a capire il xkè...l'argomento dell'arctg è definito per $t<-1$ o $t>0$ ora se io fisso un $x<-1$ allora allora largomento della radice risulta essere positivo in quanto numeratore e denominatore sn entrambi negativi.

ecco dove sta l'errore. l'argomento dell'arcotangente è definito per $t>0$. Non può essere definito per $t<-1$.Cosa succederebbe se sostituissi $-2$ all'argomento dell'arcotangente?

FainaGimmi
concordo con mazzy89, il Dominio della funzione integranda non è quello che hai scritto te, bensì solo $[0,+\infty)$

identikit_man
Se nn sbaglio l'arctg è definita per qualunque valore; il problema è della radice io per trovarte il domino ho risolto il seguente sistema:
$\{(t+1!=0),(t/(t+1)>=0):}$.Da cui ho ottenuto quei 2 intervalli.

mazzy89-votailprof
"identikit_man":
Se nn sbaglio l'arctg è definita per qualunque valore; il problema è della radice io per trovarte il domino ho risolto il seguente sistema:
$\{(t+1!=0),(t/(t+1)>=0):}$.Da cui ho ottenuto quei 2 intervalli.

Stai attento il risultato di questo sistema è: $t>=0$ con $t!=-1$

identikit_man
Allora se nn sbaglio la disequazione $t/(t+1)$ ha come soluzione $t<-1$ $t>=0$ giusto?

mazzy89-votailprof
"identikit_man":
Allora se nn sbaglio la disequazione $t/(t+1)$ ha come soluzione $t<-1$ $t>=0$ giusto?

esattamente

FainaGimmi
il problema è che te devi vedere per quali valori esiste l'argomento della funzione (in questo caso l'arcotangente), e come hai detto te, l'arcotangente esiste per qualsiasi valore. Quindi il problema ora diventa: quand'è che esiste (ed è sensata) l'argomento di quest'arcotangente?
Il denominatore ti dà $t >= -1$ mentre il numeratore ti da $t >= o$, il che è una restrizione ancora maggiore, giusto?
Quindi in definitiva devi prendere questo intervallo come Dominio della funzione integranda. Non ha importanza fare tutto quel sistema.

mazzy89-votailprof
"FainaGimmi":
il problema è che te devi vedere per quali valori esiste l'argomento della funzione (in questo caso l'arcotangente), e come hai detto te, l'arcotangente esiste per qualsiasi valore. Quindi il problema ora diventa: quand'è che esiste (ed è sensata) l'argomento di quest'arcotangente?
Il denominatore ti dà $t >= -1$ mentre il numeratore ti da $t >= o$, il che è una restrizione ancora maggiore, giusto?
Quindi in definitiva devi prendere questo intervallo come Dominio della funzione integranda. Non ha importanza fare tutto quel sistema.

Concordo pienamente con fainagimmi

identikit_man
Allora forse mi sto confondendo un pò: il dominio della funzione integranda è $]-infty,-1[ U [0,+infty[$; invece quello della funzione integrale è $[0,+infty[$ giusto?

mazzy89-votailprof
"identikit_man":
Allora forse mi sto confondendo un pò: il dominio della funzione integranda è $]-infty,-1[ U [0,+infty[$; invece quello della funzione integrale è $[0,+infty[$ giusto?

Sia il dominio della funzione integranda sia quello della funzione integrale è: $[0,+oo)$

identikit_man
Scusa nn è per essere insistente; ma sn un pò testa dura e le cose mi piace discuterle; io ho provato a disegnare il grafico delle funzione integranda con derive e il dominio mi risulta essere quello scritto prima.Come mai?

ViciousGoblin
Ci sono due punti da mettere in evidenza.

1) L'argomento dell'arcotangente - per quanto capisco - e' $\sqrt{t}/\sqrt{1+t}$ e non $sqrt{\frac{t}{1+t}}$. Ne segue che l'integrando e' definito solo se entrambi i radicali sono definiti e cioe' se
$t\geq 0$. Se fosse stato $\sqrt{\frac{t}{1+t}}$ allora il dominio dell'integrando sarebbe stato $(-\infty,-1)\cup[0,+\infty)$

2) Dal punto 1) segue che il dominio della funzione integrale e' $[0,+\infty)$.
PERO' , anche se fossimo stati nel secondo caso il dominio della funzione integrale NON sarebbe cambiato.
Infatti il dominio della funzione integrale e' l'insieme delle $x$ per cui l'integrando e' integrabile (perdonate la cacofonia) sull'intervallo di estremi $x$ e $0$. Ora se $x<0$ questo non puo'
avvenire dato che il dominio dell'integrando "ha un buco" a sinistra di zero

mazzy89-votailprof
"ViciousGoblin":
Ci sono due punti da mettere in evidenza.

1) L'argomento dell'arcotangente - per quanto capisco - e' $\sqrt{t}/\sqrt{1+t}$ e non $sqrt{\frac{t}{1+t}}$. Ne segue che l'integrando e' definito solo se entrambi i radicali sono definiti e cioe' se
$t\geq 0$. Se fosse stato $\sqrt{\frac{t}{1+t}}$ allora il dominio dell'integrando sarebbe stato $(-\infty,-1)\cup[0,+\infty)$

2) Dal punto 1) segue che il dominio della funzione integrale e' $[0,+\infty)$.
PERO' , anche se fossimo stati nel secondo caso il dominio della funzione integrale NON sarebbe cambiato.
Infatti il dominio della funzione integrale e' l'insieme delle $x$ per cui l'integrando e' integrabile (perdonate la cacofonia) sull'intervallo di estremi $x$ e $0$. Ora se $x<0$ questo non puo'
avvenire dato che il dominio dell'integrando "ha un buco" a sinistra di zero

Perfetto viciousGoblin ha fatto chiarezza sulla questione.Avevo dei dubbi su come era stata scritta la funzione

identikit_man
Allora raga +è tutto chiarito ho sbagliato io a scrivere la funzione in quanto è $arctg sqrt(x/(x+1))$ e quindi proprio per questo motivo a me veniva quel risultato.Errore mio.

mazzy89-votailprof
"identikit_man":
Allora raga +è tutto chiarito ho sbagliato io a scrivere la funzione in quanto è $arctg sqrt(x/(x+1))$ e quindi proprio per questo motivo a me veniva quel risultato.Errore mio.

Ecco allora mistero svelato.Infatti c'era qualcosa che non mi convinceva nella scrittura.Perchè i tuoi calcoli erano giusti i miei lo erano anche ma qualcosa non andava

ViciousGoblin
"identikit_man":

Comunque ti torna che, anche se' il dominio dell'integrando e' $(-\infty,-1)\cup[0,+infty)$, il dominio della funzione integrale e' $[0,+\infty)$ ?

Questo mi pare il punto cruciale dell'esercizio.

FainaGimmi
scusate ragazzi, ma anche se ora la funzione è $arctg((sqrt(x))/(x + 1)$, il dominio risulta sempre essere $[0,+infty)$, no? Anche perchè, da come sritto da voi, csa succederebbe se al posto della $x$ sostituissimo $-2$? Vorrei far notare che la radice è quadrata, non cubica!! (magari mi sto confondendo io, il che, data l'ora è possibile...)

identikit_man
Allora per il fatto del dominio della funzione integrale penso di averlo capito anke.Praticamente se io fisso un $x=-2$ allora posso suddividere l'integrale di partenza come segue: $-int_(-2)^(-1/2) -int_(-1/2)^(0)$ pero tuttavia entrambi gli integrali nn esistono in quanto la funzione integranda nn è definita in quei intervalli.E' giusto il mio ragionamento?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.