Dubbio dominio funzione
Ciao ragazzi
,
stavo svolgendo il seguente studio di funzione:
\( e^{\sqrt[3]{arctan(1-|x|)}} \)
ma ho un dubbio sul dominio.
In un primo momento pensavo che il dominio fosse tutto R, poi controllando su Wolfram ho visto che
in realtà \( Domf : \)\( -1\leq x\leq 1 \) .
Sapreste dirmi perchè ?
Grazie in anticipo.

stavo svolgendo il seguente studio di funzione:
\( e^{\sqrt[3]{arctan(1-|x|)}} \)
ma ho un dubbio sul dominio.
In un primo momento pensavo che il dominio fosse tutto R, poi controllando su Wolfram ho visto che
in realtà \( Domf : \)\( -1\leq x\leq 1 \) .
Sapreste dirmi perchè ?
Grazie in anticipo.
Risposte
Direi proprio che il campo di esistenza e tutto $RR$
Non riporre la tua fiducia nella elettronica a volte e fallace ... a volte e fallace chi inserisce i dati... meglio usarla poco
Ciao!!
Non riporre la tua fiducia nella elettronica a volte e fallace ... a volte e fallace chi inserisce i dati... meglio usarla poco

Ciao!!
Ciao.
Concordo in pieno con mazzarri.
Saluti.
Concordo in pieno con mazzarri.
Saluti.
Mah, anche io ero straconvinto sul fatto che fosse tutto R all'inizio.
Solo che Wolfram in genere non dice cavolate, quindi mi è venuto questo dubbio.
D'altra parte, non capisco da dove venga fuori quell'insieme, quindi non posso che concordare con voi
Solo che Wolfram in genere non dice cavolate, quindi mi è venuto questo dubbio.
D'altra parte, non capisco da dove venga fuori quell'insieme, quindi non posso che concordare con voi

È un problema di cui abbiamo più volte parlato nel forum.
Quando in una potenza l'esponente non è intero la maggior parte degli strumenti elettronici dà come dominio quello di un'eponenziale, cioè richiede che la base sia maggiore di zero.
D'altra parte siamo tutti d'accordo che le condizioni di esistenza di una radice cubica non richiedono la positività della base.
Quando in una potenza l'esponente non è intero la maggior parte degli strumenti elettronici dà come dominio quello di un'eponenziale, cioè richiede che la base sia maggiore di zero.
D'altra parte siamo tutti d'accordo che le condizioni di esistenza di una radice cubica non richiedono la positività della base.
Ok grazie