Dubbio con serie geometrica (?)
Ciao,
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio sulle serie?
$\sum_{n=0}^∞ (-4/3)^n$
non so quale tra i due metodi che ho usato è giusto, perché a me sembrano entrambi corretti ma i risultati sono diversi
nel primo metodo l'ho pensata come una serie geometrica in cui ho portato il $-4$ fuori dalla sommatoria e quindi mi rimane
$-4*\sum_{n=0}^∞ (1/3)^n$
che mi da come risultato $-6$
nel secondo metodo ho applicato il criterio della radice e mi viene $-4/3$
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual è la soluzione? grazie in anticipo
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio sulle serie?
$\sum_{n=0}^∞ (-4/3)^n$
non so quale tra i due metodi che ho usato è giusto, perché a me sembrano entrambi corretti ma i risultati sono diversi
nel primo metodo l'ho pensata come una serie geometrica in cui ho portato il $-4$ fuori dalla sommatoria e quindi mi rimane
$-4*\sum_{n=0}^∞ (1/3)^n$
che mi da come risultato $-6$
nel secondo metodo ho applicato il criterio della radice e mi viene $-4/3$
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual è la soluzione? grazie in anticipo

Risposte
Ciao, data una serie geometrica di ragione $x\in \RR, sum_(n = 0)^oo x^n $ si ha che:
è convergente per $-1
è divergente per $x>=1$
è irregolare o indeterminata per $x<=-1$
è convergente per $-1
è irregolare o indeterminata per $x<=-1$
ho portato il $-4$ fuori dalla sommatoria