Dubbio con l'uso delle formule di Mc Laurin

Vito L
Salve a tutti ragazzi, allora all'interno di un limite con $\x--->0$ ho $\tan^3((3x)^(1/3))$ se volessi utilizzare le formule di Mc Laurin otterrei $\(3x)^(1/3)+x+o(?)$

Sapendo che $\tan(x)=x+1/3x^3+o(x^4)$, devo aggiungere nel mio caso infinitesimi di ordine superiore al ??

Grazie mille

Risposte
telerino
beh dipende dal resto del limite, senza vedere tutto il resto dell' esercizio è impossibile stabilirlo. Comunque se l'esercizio è solo questo limite si vede subito che fx tende a zero senza sostituire nulla ;)

Vito L
"Telemaco Rino":
beh dipende dal resto del limite, senza vedere tutto il resto dell' esercizio è impossibile stabilirlo. Comunque se l'esercizio è solo questo limite si vede subito che fx tende a zero senza sostituire nulla ;)

Grazie per la risposta Telemaco Rino ma io ho specificato "all'interno di un altro limite" e non penso sia così, penso sia indipendente dal resto!

telerino
boh, di solito non ci si arresta alla x con esponente 1 però non è una regola...non c'è una regola su quando arrestarsi con lo sviluppo. Perché non provi a postare tutto il limite? Sarà più facile rispondere.

dissonance
@Telemaco: Mi sa che Vito chiede un'altra cosa. @Vito: Fai così. Sviluppa \(\tan y= y+\frac{1}{3}y^3+o(y^4)\). Ora sostituisci \(y=(3x)^{1/3}\). E vai, verso il futuro! :-)

Vito L
"dissonance":
@Telemaco: Mi sa che Vito chiede un'altra cosa. @Vito: Fai così. Sviluppa \(\tan y= y+\frac{1}{3}y^3+o(y^4)\). Ora sostituisci \(y=(3x)^{1/3}\). E vai, verso il futuro! :-)

ahahah grazie mille DIssonance hai centrato il problema :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.