Dubbio con integrale indefinita
Un saluto a tutti,
Ho un dubbio nella risoluzione dell'integrale indefinita:
\(\displaystyle
\int {2 \over \sqrt{-9x^2 + 1}}\,\text{d}x
\)
La soluzione proposta dall'esercizio è:
\(\displaystyle
-{2 \over 3} \arcsin(3x) + c
\)
Non capisco perché quel \(\displaystyle 3 \) al denominatore, perché dalla tabella delle integrali vedo che la soluzione per l'integrale indefinita:
\(\displaystyle
\int {a \over \sqrt{1 - x^2}} \,\text{d}x
\)
è
\(\displaystyle a \arcsin(x) + c \)
PS: non mi piace molto fare sempre riferimento alle tabelle però capisco che applicare il metodo analitico ogni volta potrebbe essere molto laborioso.
Ringrazio in anticipo.
Ho un dubbio nella risoluzione dell'integrale indefinita:
\(\displaystyle
\int {2 \over \sqrt{-9x^2 + 1}}\,\text{d}x
\)
La soluzione proposta dall'esercizio è:
\(\displaystyle
-{2 \over 3} \arcsin(3x) + c
\)
Non capisco perché quel \(\displaystyle 3 \) al denominatore, perché dalla tabella delle integrali vedo che la soluzione per l'integrale indefinita:
\(\displaystyle
\int {a \over \sqrt{1 - x^2}} \,\text{d}x
\)
è
\(\displaystyle a \arcsin(x) + c \)
PS: non mi piace molto fare sempre riferimento alle tabelle però capisco che applicare il metodo analitico ogni volta potrebbe essere molto laborioso.

Ringrazio in anticipo.

Risposte
Se guardi bene, in questo integrale (che è MASCHILE, non FEMMINILE) non c'è $1-x^2$ sotto radice, ma $1-9x^2$. Al fine di riportarlo nella forma che hai specificato, dovresti porre $3x=t$ in modo da avere il seguente integrale
$$\int\frac{2}{\sqrt{1-t^2}}\cdot\frac{dt}{3}=\frac{2}{3}\int\frac{dt}{\sqrt{1-t^2}}=\frac{2}{3}\arcsin t+c=\frac{2}{3}\arcisn(3x)+c$$
Non capisco la presenza del meno che, tra l'altro, come si può verificare derivando, non fornisce la funzione integranda ma la stessa moltiplicata per $-1$.
$$\int\frac{2}{\sqrt{1-t^2}}\cdot\frac{dt}{3}=\frac{2}{3}\int\frac{dt}{\sqrt{1-t^2}}=\frac{2}{3}\arcsin t+c=\frac{2}{3}\arcisn(3x)+c$$
Non capisco la presenza del meno che, tra l'altro, come si può verificare derivando, non fornisce la funzione integranda ma la stessa moltiplicata per $-1$.
OK
\(\displaystyle
\int {a \over \sqrt{1 - bx^2}} \,\text{d}x = {a \arcsin( \sqrt{b}x) \over \sqrt{b}} + c
\)
Bisogna dire che le tabelle sono sempre spesso scritte con superficialità...
\(\displaystyle
\int {a \over \sqrt{1 - bx^2}} \,\text{d}x = {a \arcsin( \sqrt{b}x) \over \sqrt{b}} + c
\)
Bisogna dire che le tabelle sono sempre spesso scritte con superficialità...

ciampax ho sbagliato io a scrivere il segno meno.
Pardon.
Pardon.

in alternativa ..senza usare la sostituzione
puoi osservare che $9x^2=(3x)^2$
quindi
$ 2\int (dx)/(\sqrt(1-9x^2))=2\int (dx)/(\sqrt(1-(3x)^2))=2/3 \arcsin(3x)+C $
puoi osservare che $9x^2=(3x)^2$
quindi
$ 2\int (dx)/(\sqrt(1-9x^2))=2\int (dx)/(\sqrt(1-(3x)^2))=2/3 \arcsin(3x)+C $