Dubbio
se ho una serie di funzioni a segni alterni ($ sum (-1)^n f_n(x)$per studiare la convergenza puntuale applico Leibniz (dato che non converge assolutamente).devo verificare che il termine generale è decrescente.lo derivo rispetto alla variabile x o n?
se ho una serie di funzioni e devo verificare la convergenza totale il termine generale lo derivo rispetto a x?
e per una successione di funzioni lo stesso?
se ho una serie di funzioni e devo verificare la convergenza totale il termine generale lo derivo rispetto a x?
e per una successione di funzioni lo stesso?
Risposte
Leibniz è un criterio per serie, non serie di funzioni. Puoi usarlo con $x$ fissato per determinare la convergenza puntuale... ma la decrescenza deve essere rispetto ad $n$, non ad $x$.
Riguardo alla convergenza totale non capisco perché dovresti voler derivare il termine della serie.
La convergenza totale è definita per serie di funzioni, non per le successioni, quindi l'ultima domanda non devi portela.
Paola
Riguardo alla convergenza totale non capisco perché dovresti voler derivare il termine della serie.
La convergenza totale è definita per serie di funzioni, non per le successioni, quindi l'ultima domanda non devi portela.
Paola
[xdom="gugo82"]Titolo più specifico.[/xdom]
se ho una successione di funzioni e voglio studiare la convergenzaq uniforme quindi il sup$|f_n(x)-f(x)| $può capitare che debba studiare la successione di funzioni $|f_n(x)-f(x)|$ e quindi calcolarne la derivata prima che viene fatta rispetto a x?
Ti faccio una domanda io: considerato che tu ignori le direttive dei moderatori, cosa dovrebbe trattenermi dall'ignorare le tue domande?
Paola
Paola
[xdom="gugo82"]Non è ammissibile che un utente ignori deliberatamente il richiamo di un moderatore.
Chiudo.[/xdom]
Chiudo.[/xdom]