Dubbio
Dubbio....
Ma la funzione $f(x)=e^(-x/3)*(3x-2)^(1/9)$ non è definita in tutto $R$?
Vi dico questo perchè Derive mi disegna la funzione da $2/3$ a $+oo$...A me sembra che a $-oo$ la funzione vadi a $-oo$...Cosa ne pensate??
Ma la funzione $f(x)=e^(-x/3)*(3x-2)^(1/9)$ non è definita in tutto $R$?
Vi dico questo perchè Derive mi disegna la funzione da $2/3$ a $+oo$...A me sembra che a $-oo$ la funzione vadi a $-oo$...Cosa ne pensate??
Risposte
vadi? 
la funzione è definita su tutto $R$ si...ma cosa c'entra col fatto che al tendere di x a $-oo$ essa possa andare a $-oo$? calcola il limite...
il dominio della funzione sono i possibili valori di x...e come vedi non ci sono vincoli a riguardo.. $x in [-oo,+oo]$

la funzione è definita su tutto $R$ si...ma cosa c'entra col fatto che al tendere di x a $-oo$ essa possa andare a $-oo$? calcola il limite...
il dominio della funzione sono i possibili valori di x...e come vedi non ci sono vincoli a riguardo.. $x in [-oo,+oo]$
Forse hai capito male.....Non ho dubbi che la funzione è definita in tutto $R$ lo vedrebbe chiunque...il problema è che Derive mi disegna il grafico da $2/3$ a $+oo$...Questo è il mio problema....
Non vedo il problema, derive è solo uno stupido programma.

Ok però mi sorge il dubbio che sono io a sbagliare ma non credo...almeno in questo caso...
ahh scusa, ora ho capito, ho fatto un paio di prove con programmi diversi e con la mia calcolatrice scientifica, stesso problema tuo..uhmmm
mi correggo. la calcolatrice scientifica disegna il grafico correttamente!
colpa di derive
colpa di derive

Derive vede un numero reale come esponente per $(3x-2) $ e allora considera che la base debba essere $ >=0$.
Grazie Fioravante...