Dubbi sulla dimostrazione del teorema sull'indice

djyoyo
Salve a tutti, sto cercando di imparare di imparare la dimostrazione del teorema degli indici ma ho alcune difficoltà su un paio di passaggi.

Voglio dimostrare che l'indice può assumere solo valori $ in ZZ$.

Parto da:

$Ind\gamma (z)= 1/(2\pii)$$\int_\gamma (\gamma(s))^{\prime}/(\gamma(s)-z)ds$

allora fissato un generico $z in CC - {\gamma^*}$ ho che ponendo

$w=\int_\gamma (\gamma(s))^{\prime}/(\gamma(s)-z)ds$

affinché l'indice possa assumere i valori richiesti ho che:

$w/ (2 \pi i) in ZZ hArr e^w =1 $

prima domanda che sarà banale ma non riesco a trovare la risposta: perché proprio $e^w = 1 $ ?
L'unica spiegazione a cui sono arrivato è la seguente: dalle proprietà dell'esponenziale complesso so che il suo periodo è $2 \pi i$,so anche che $e^z = e ^ (x + iy) = e^x e^(iy) = e^x(cos y + i sin y)$ e inoltre se passassi ai logaritmi avrei:
$ln e^w = ln 1 + i(\theta+2k\pi)$
cioè
$w= 2k\pi i$ dove dividendolo per $2 \pi i$ mi rimarrebbe solo $k$ i cui valori $k in ZZ$. E' sufficiente questo o c'è una motivazione più "profonda"?

inoltre più avanti nella dimostrazione dice che ponendo:
$\varphi(t)=e^w$ dove in $w$ fisso gli estremi d'integrazione tra $\alpha$ e $t$ con $\alpha<=t<=\beta$ (estremi del cammino che poi essendo chiuso dovrebbero coincidere), posso ricondurre la dimostrazione di $e^w=1$ a $\varphi(\beta)=1$ e questo proprio mi sfugge, perché proprio =1?
A priori qui se svolgessi i passaggi potrei solo concludere che:
$e^(\phi(t)-\phi(alpha))=1$
quindi da dove deduco la condizione su $\varphi(\beta)$?

Spero di essermi più o meno spiegato, grazie a chiunque risponderà.

Risposte
Rigel1
"djyoyo":

...affinché l'indice possa assumere i valori richiesti ho che:

$w/ (2 \pi i) in ZZ hArr e^w =1 $

prima domanda che sarà banale ma non riesco a trovare la risposta: perché proprio $e^w = 1 $ ?

Va bene la spiegazione a cui sei arrivato: $e^w = 1$ se e solo se il numero complesso $w$ ha parte reale nulla e parte immaginaria multiplo intero di $2\pi$.

inoltre più avanti nella dimostrazione dice che ponendo:
$\varphi(t)=e^w$ dove in $w$ fisso gli estremi d'integrazione tra $\alpha$ e $t$ con $\alpha<=t<=\beta$ (estremi del cammino che poi essendo chiuso dovrebbero coincidere), posso ricondurre la dimostrazione di $e^w=1$ a $\varphi(\beta)=1$ e questo proprio mi sfugge, perché proprio =1?
A priori qui se svolgessi i passaggi potrei solo concludere che:
$e^(\phi(t)-\phi(alpha))=1$
quindi da dove deduco la condizione su $\varphi(\beta)$?

Tu poni $\varphi(t) := \exp(\int_{\alpha}^t \frac{\varphi'(s)}{\varphi(s)-z} ds)$, $t\in [\alpha, \beta]$.
In particolare $\varphi(\beta) = e^w$ e, per quanto detto prima, devi dimostrare che $\varphi(\beta) = 1$ (in modo tale che $w=2k\pi i$ per un valore intero di $k$).

djyoyo
grazie per la risposta, ma ho ancora dei dubbi sulla parte del $\varphi(\beta)=1$
Mi spiego; ponendo:

$varphi(t)=e^(\int_{\alpha}^{t} (\gamma'(s))/(\gamma(s)-z) ds)$ per $\alpha<=t<=\beta$

a questo punto, supponendo che l'integrale vale $\phi(s)$, ho che:

$varphi(t)= e^ (\phi(t) - phi(\alpha))$ con t sempre libero di variare.

a questo punto non capisco perché passo dal dover dimostrare che $\varphi(t)=e^w=1$ a $\varphi(\beta)=1$ ?! Perchè tutto va a dipendere solo dal secondo estremo di integrazione? So che dev'esserci un passaggio ovvio, ma non lo "vedo"! :?

Rigel1
(C'è un po' di confusione con le notazioni, ho scritto anche io $\varphi$ al posto di $\gamma$ nell'integrale.)
Tu devi dimostrare che $\varphi(\beta) = 1$ perché, per quanto detto all'inizio, ciò equivale a dire che $\phi(\beta) = 2k\pi i$ con $k$ intero, che è ciò che vuoi dimostrare.
In generale non è vero che $\varphi(t) = 1$ per ogni $t\in [\alpha, \beta]$; la funzione che si dimostra essere costante è $\varphi /(\gamma - z)$.

djyoyo
"Rigel":
(C'è un po' di confusione con le notazioni, ho scritto anche io $\varphi$ al posto di $\gamma$ nell'integrale.)
Tu devi dimostrare che $\varphi(\beta) = 1$ perché, per quanto detto all'inizio, ciò equivale a dire che $\phi(\beta) = 2k\pi i$ con $k$ intero, che è ciò che vuoi dimostrare.
In generale non è vero che $\varphi(t) = 1$ per ogni $t\in [\alpha, \beta]$; la funzione che si dimostra essere costante è $\varphi /(\gamma - z)$.

Per le notazioni, non preoccuparti, avevo capito quello che volevi dire :wink:

Ehm.. ho avuto modo di riguardare ma probabilmente sono tardo io.

$\varphi(t)= e^(\phi(t)-\phi(\alpha))$ e fin qui ok, prima ho detto che $e^w =1$ e i valori che mi occorrono sono $w=2k\pi i$ quindi è come se dovessi ricondurmi a $\phi(t) -\phi(\alpha) = 2k\pi i$. Per $t=\beta$ ho che $\phi(\beta)-phi(\alpha) = 2k \pi i$ ma in quello che dici tu che fine fa $\phi(\alpha)$? Il fatto che non ne tieni conto è legato alla curva che è chiusa e $\alpha=\beta$?
La seconda parte del teorema che riguarda un po' di calcoli a partire da $\(varphi(t))/(\gamma(t)-z)$ mi è chiara, avevo solo dubbi su quel passaggio, grazie per la disponibilità! :-D

Rigel1
Beh, $\phi(\alpha)=0$ per definizione.

djyoyo
"Rigel":
Beh, $\phi(\alpha)=0$ per definizione.

Era questo il dettaglio che mi mancava!! :shock: finalmente tutto torna! Ho litigato un bel po' con il Rudin per decodificare quella frase in cui riassumeva questi due passaggi! Grazie mille :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.