Dubbi sulla definizione di differenziale.
Leggo dalla definizione di differenziale che esso dipende dalla derivata della funzione nel punto $x_0$ e dall'incremento della variabile indipendente, $\Delta x$.
Data quindi la definizione:
$df = f'(x_0) \Delta x $, che tipo di funzione è quella associata ad essa.
E' per caso una funzione a più variabili? Il differenziale, cioè, è funzione delle variabili indipendenti $f' (x_0)$ e $\Delta x$, ossia una funzione del tipo generico:
$f : (x, y) -> t$, con $x$ e $y$ che possono essere vettori o scalari, così come $t$ (in questo caso sono solo numeri reali) ?
La richiesta è fatta poichè mi preme sapere qualcosa su di esse per un certo discorso che devo avviare in fisica, prima di studiarlo compiutamente in matematica. Perdonate le imprecisioni nel mio discorso.
Data quindi la definizione:
$df = f'(x_0) \Delta x $, che tipo di funzione è quella associata ad essa.
E' per caso una funzione a più variabili? Il differenziale, cioè, è funzione delle variabili indipendenti $f' (x_0)$ e $\Delta x$, ossia una funzione del tipo generico:
$f : (x, y) -> t$, con $x$ e $y$ che possono essere vettori o scalari, così come $t$ (in questo caso sono solo numeri reali) ?
La richiesta è fatta poichè mi preme sapere qualcosa su di esse per un certo discorso che devo avviare in fisica, prima di studiarlo compiutamente in matematica. Perdonate le imprecisioni nel mio discorso.
Risposte
La tua definizione è un poco confusionaria. La notazione che usi è simile (ma non uguale) a quella di Liebnitz, originariamente infatti:
$df=f'(x)dx$
ma qui il modo in cui lui usava queste notazioni ci indurrebbe ad alcuni errori, meglio quindi la definizione:
$(df)/(dx)=f'(x)$
anche se il significato è sostanzialmente lo stesso. Se usassimo la definzione con i $Delta$...
$Deltaf = f'(psi)Deltax$, per un opportuno $psi$
ovvero una applicazione del teorema del valor medio.
$df=f'(x)dx$
ma qui il modo in cui lui usava queste notazioni ci indurrebbe ad alcuni errori, meglio quindi la definizione:
$(df)/(dx)=f'(x)$
anche se il significato è sostanzialmente lo stesso. Se usassimo la definzione con i $Delta$...
$Deltaf = f'(psi)Deltax$, per un opportuno $psi$
ovvero una applicazione del teorema del valor medio.