Dubbi sulla continuità uniforme.

alvinlee881
Ciao a tutti, è da un pò che non vi tartasso con i miei dubbi.
Ho un pò di confusione sull'argomento dell'uniforme continuità.
In generale, quando devo vedere se una funzione è uniformemente continua in A, posso:
1)vedere se la funzione è derivabile e se la derivata è limitata.
2) vedere se la funzione è lipschiztiana (che è praticamente analogo a sopra)
3)se f è continua in un intervallo compatto $[a.b]$
Inoltre, se ho una semiretta $(a,+00)$, e se la funzione f ha un asintoto, allora la funzione è u.c.

Se invece devo dimostrare che una funzione non è u.c. in un intervallo $(a,b)$, posso provare a negare la definizione: fisso un $eps>0$ e guardo se per ogni $delta>0$ posso trovare $x$ e $y$ tali che $|x-y|=eps$. Questo è quello che faccio ad esempio per dimostrare che $1/x$ non è u.c. in $(0,1)$
Posso poi invertire il toerema dell'asintoto? se cioè dimostro che , qualsiasi siano $A$ e $B$, la retta $AX+B$ non sta sopra $|f(x)|$? E se si, come si dimostra?
Il fatto è che sul mio libro c'è solo la dimostrazione del teorema di Heine-Cantor, che se f è continua in un compatto allora è u.c.
Tuttu gli altri criteri sono così, a senso...E vorrei almeno avere una traccia per le relative dimostrazioni, in particolar modo quello dell'asintoto. Ovviamente se ho fatto confusioni con gli enunciati fatemi sapere.

Un'altra cosa: se voglio dimostrare che una funzione non è continua in $A$ basta che trovi due sottosuccessioni $x_n$ e $y_n$a valori in $A$, entrambe convergenti a $x_0$ ma tali che $lim f(x_n)!=limf(y_n)$, oppure ne estraggo una sola $x_n$ tale che $limf(x_n)!=f(x_0)$. Ma se l'intervallo in questione è una semiretta, e le successioni non sono convergenti?
Ad esempio, per dimostrare che $sinx$ in $(a,+00)$ non ha limite, posso estrarre una successione $x_n$ e una $y_n$, entrambe divergenti, ma con $|x_n-y_n|$ infinitesima e tali che $f(x_n)$ abbia un certo limite e $f(y_n)$ ne abbia un altro?
$sin x$ è però continua in $(a,+oo)$, e allora è anche u.c.
Ora mi chiedo: $sin(x^2)$ è u.c. in $(a,+oo)$? No credo, ma come potrei dimostrarlo? Quali successione dovrei estrarre?
Scusate per la forma sconnessa di questo post, ma ho scoperto di avere delle gravi lacune su questo argomento, e per quanto faccia mi si confondono solo le idee. Mi sarebbe molto di aiuto qualunque tentativo chiarificatore.
grazie mille, come al solito :D

Risposte
ViciousGoblin
Ad esempio, per dimostrare che sinx in (a,+00) non ha limite, posso estrarre una successione xn e una yn, entrambe divergenti, ma con |xn-yn| infinitesima e tali che f(xn) abbia un certo limite e f(yn) ne abbia un altro?

$x_n-y_n$ non deve essere infinitesima - devi chiedere solo che $x_n$ e $y_n$ siano divergenti ( e che $f$ tenda a valoro diversi su ognuna delle due)

sinx è però continua in (a,+∞), e allora è anche u.c.

??? questo argomento non è corretto -- $x^2$ è continua su $RR$ ma non è u.c. su $RR$ (se ho capito ciò che volevi dire)

Ora mi chiedo: sin(x2) è u.c. in (a,+∞)? No credo, ma come potrei dimostrarlo? Quali successione dovrei estrarre?

Per dimostrare che $f$ non è u.c. in un insieme $A$, qui sì che devi trovare due successioni $x_n$ e $y_n$ in $A$ con $|x_n-y_n|\to0$ e con $f$ che tende a due limiti diversi su
ognuna delle due. Nel caso di $sin(x^2)$ puoi prendere $x_n:=\sqrt{\pi/2+2n\pi}$ e $y_n:=\sqrt{-\pi/2+2n\pi}$ di modo che $\sin(x_n^2)=1$ e $\sin(y_n^2)=-1$.
Inoltre $x_n-y_n=(\pi)/(x_n+y_n)\to0$ da cui la tesi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.