Dubbi sul calcolo di limiti di successioni !

vanhalen1990
salve ragazzi e buone feste !!! dato che è da un bel pezzo che ci sto sbattendo il naso con le successioni senza capirci una mazza ( parlando di esercizi ) ho deciso di rivolgermi a voi !!!! allora ho un'esercizio che dice ( questo è quello piu facil ma non sono riuscito a farlo , perciò sn messo maluccio)

calcolare

$ lim_(n -> +oo ) (n)^(-n) + 5^(n)+ 2^(5n) // n^(-n) + n^(3)5^(n) + 3^(n) $

1) stando a quanto ho potuto capire bisogna stabilire chi tende piu velocemente a infinito ( cosa che non so fare e spero in un vostra risposta)
2) qual'è il modo piu semplice di poter risolvere questo tipo di successione !!! ???? so che la domanda magari potrebbe sembrare un po fuori luogo ma a me interessa capireil meccanismo e la logica che stà dietro a queste successioni semplici , per poi farne quelle un po piu complicate !!!!cioè come si dce " capirne uno per risolverne 100" grazie in anticipo e vi faccio i miei complimenti per il forum !!!!

Risposte
j18eos
Dovresti modificare il messaggio (tasto in alto a sinistra) ed eliminare i \$ in eccesso!

vanhalen1990
ahhhh si hai ragione !!!mi ero sbagliato dato che è la prima volta che scrivo una formula usando l'editor !!!!!! adesso tutto è apposto !!!! ma tornando a noi !!! come si risolve quella successione !!!!????? il risultato che dovrebb uscirne secondo l'esercizio dovrebbe essere $+ oo $

Pdirac
Anzitutto devi conoscere un po' gli ordini di infinito: ovvero che, per esempio, $n$ è più veloce di $ln(n)$ per $n->oo$ o che $a^n$ con $a>1$ è più veloce di $n^\alpha$ con $\alpha>1$ per $n->oo$, e così via... queste cose te le trovi su qualunque libro e dispensa di analisi 1 quando si parla di limiti. A questo punto prova a vedere ogni singolo termine come si comporta con n che va all'infinito..

Raptorista1
"Pdirac":
Anzitutto devi conoscere un po' gli ordini di infinito

Non è nemmeno necessario.

@vanhalen1990: Questo esercizio è davvero banale, fai un minimo di sforzo e vedrai che ti esce.
Scrivi un qualunque tentativo di soluzione, è il minimo per poter ottenere un aiuto su una cosa del genere.

Fino ad allora, chiedo agli altri utenti di trattenere le risposte [e soprattutto, di non fornire la soluzione].

vanhalen1990
@raptorista !
ti capisco , e ti ringrazio per il fatto che mi stai spronado a sforzarmi e a fare di meglio !! ma il punto è che non so proprio da dove partire !!!!!! ti dico che non sono l'unico messo cosi nel mio corso , per il fatto che non abbiamo mai fatto esercizi in aula , ma solo teoria , e per fare tutta la teoria stiamo aggiungendo delle ore straordinarie!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: la teoria a grandi linee la so ma gli esercizi sono un'altro mondo ! spero che qualcuno i possa spiegare il com si risolve quest'esercizio, perchè onesatmente non so che pesci pigliare !!!!!! a me interessa più che altro capire il ragionamento dell'esercizio , non l'esercizio di per sè !!!!!!! detto questo vi ringrazio !! siete dei grandi !! :-D :-D

Raptorista1
La prima cosa che si fa di fronte ad un qualunque limite è sostituire il valore all'incognita e vedere SE escono forme di indecisione.
Prima di aver fatto questo, nessun aiuto è meritato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.