Dubbi sui limiti

ledrox
Salve, ho da poco iniziato a fare esercizi sui limiti. Volevo levarmi alcuni dubbi che non ho chiesto al prof perchè di solito me li aumenta. Dato questo limite
$lim_(x->0)arctg(1/x)$. Ponendo $y=1/x$ e poichè 0 è un punto di disicontinuità calcoliamo il limite sinistro e destro:
$lim_(x->0^+)(1/x) = + infty$
$lim_(x->0^-)(1/x) = - infty$
A questo punto considerando la funzione arctg per $y->+infty$ e $y->-infty$, otteniamo rispettivamente $+ pi/2$ e $-pi/2$. Essendo diversi il limite destro ed il limite sinistro avremo che $lim_(x->0)arctg(1/x)$ non esiste.

Cosa accade invece in limiti di questo genere dove anche qui il limite destro e sinistro sono diversi? Il prof è arrivato ad una soluzione precisa alla quale io non sono daccordo (per me anche in questi casi il limite non esiste) ma essendo un novellino ...

I limiti sono 2, mi farebbe piacere se risolveste entrambi o uno spiegato per bene:

1) $lim_(x->1)(log(1-x))/(x^2-3x+2)$
2) $lim_(x->0)arctg(log(x)/sin(x))$

Grazie in anticipo e cordiali saluti

Risposte
dissonance
Forse ho capito il problema. Tieni sempre presente gli insiemi di definizione delle funzioni coinvolte.

Prendiamo come esempio il tuo limite 2). C'è scritto $lim_{x\to0}$, ma avrebbe senso dire $lim_{x\to0^(-)}$?
Io penso di no: dove è definita la funzione $arctan((log\ x)/(sin\ x))$? Invece ha senso parlare di $lim_{x\to0^(+)}$. Anzi, se dai un'occhiata alla definizione di limite, ti accorgerai che in casi come questo $lim_{x\to0}$ e $lim_{x\to0^+}$ sono esattamente la stessa operazione. Scrivi pure $0^+$ se ti fa sentire più comodo.

ledrox
"dissonance":
Forse ho capito il problema. Tieni sempre presente gli insiemi di definizione delle funzioni coinvolte.

Prendiamo come esempio il tuo limite 2). C'è scritto $lim_{x\to0}$, ma avrebbe senso dire $lim_{x\to0^(-)}$?
Io penso di no: dove è definita la funzione $arctan((log\ x)/(sin\ x))$? Invece ha senso parlare di $lim_{x\to0^(+)}$. Anzi, se dai un'occhiata alla definizione di limite, ti accorgerai che in casi come questo $lim_{x\to0}$ e $lim_{x\to0^+}$ sono esattamente la stessa operazione. Scrivi pure $0^+$ se ti fa sentire più comodo.

Si sono daccordo con te. Quindi il limite alla fine è $+ pi/2$ giusto?. A questo punto ti chiedo: bisogna in ogni caso determinare l'insieme di definizione delle funzioni coinvolte?
Nel caso del primo limite considerando l'insime di definizione $X : ]-infty ; 1[$ avremo che il limite è $+infty$, giusto? In ogni caso non si trova con i risultati del prof che nella prima ha ottenuto con ris: 1) $- pi/2$ mentre nella seconda $- infty$ quindi farò meglio ad esercitarmi parecchio per togliermi tutti i dubbi

maurer
Non so come lo avete svolto in classe, ma io lo farei così (credo che sia la tecnica più semplice possibile...):
$\lim_{x\to 0^+} arctan(log(x)/sin(x))=\lim_{x\to 0^+} arctan(log(x)/x*x/sin(x)) = -\pi/2$ perché:
$x/sin(x) \to 1$, è il limite fondamentale goniometrico;
$log(x)/x$ è una forma $-\infty*1/0^+=-\infty$
e l'arcotangente tende a $-pi/2$ se l'argomento tende a $-\infty$.

ledrox
"maurer":
Non so come lo avete svolto in classe, ma io lo farei così (credo che sia la tecnica più semplice possibile...):
$\lim_{x\to 0^+} arctan(log(x)/sin(x))=\lim_{x\to 0^+} arctan(log(x)/x*x/sin(x)) = -\pi/2$ perché:

Ok grazie maurer. Cmq a quanto ho capito dv mettermi a studiare da solo perchè come ho già detto il prof per le esercitazioni di analisi (proviene da una scuola secondaria superiore) come avevo già intuito complica le cose e poichè i limiti possono essere risolti in più di un modo ...... Quindi grazie ancora..ciao

ledrox
"ledrox":
[quote="maurer"]Non so come lo avete svolto in classe, ma io lo farei così (credo che sia la tecnica più semplice possibile...):

Ok grazie maurer. Cmq a quanto ho capito dv mettermi a studiare da solo perchè come ho già detto il prof per le esercitazioni di analisi (proviene da una scuola secondaria superiore) come avevo già intuito complica le cose e poichè i limiti possono essere risolti in più di un modo ...... Quindi grazie ancora..ciao[/quote]

Scusate ancora... e la prima come la risolvereste?

maurer
Scomponi il denominatore: $x^2-3x+2=(x-2)(x-1)$. A questo punto è facile: $\lim_{x\to 1} log(1-x)/(x^2-3x+2)=\lim_{x\to 1} log(1-x)/((x-2)*(x-1))=\lim_{x\to 1} -log(1-x)/(1-x)*1/(x-2)=-\infty$. Infatti, come prima $log(1-x)/(1-x) \to -\infty$, $1/(x-2) \to -1$ e per la regola dei segni segue il risultato.
E' abbastanza chiaro?

dissonance
"ledrox":
A questo punto ti chiedo: bisogna in ogni caso determinare l'insieme di definizione delle funzioni coinvolte?
Sì. Prendi questa abitudine che ti risparmierà un sacco di errori. Col tempo poi ti scatteranno degli automatismi; ma per adesso ti consiglio, ogni volta che sei di fronte ad una espressione simbolica, di stabilirne esattamente l'insieme di definizione.

Comunque, per il primo esercizio hai una situazione di questo tipo: il numeratore diverge negativamente mentre il denominatore tende a 0. Quindi evidentemente il numeratore si mantiene negativo in un intorno dello 0 (di che tipo? destro o sinistro? In questo caso, devi studiare l'insieme di definizione della funzione in esame per rispondere). E il denominatore? Diventa arbitrariamente piccolo, ma con quale segno? (In termini più terra-terra, il denominatore tende a $0^+$ o a $0^-$? Ma questa notazione non mi piace).

ledrox
Grazie mauder ..davvero molto chiaro. Ciao

ledrox
Grazie anche a te dissonance...sei stato un pò vago ma ho capito quello che vuoi dire...grazie ancora
ciao

maurer
Più che vago è stato il più generale possibile. Quello che ha postato è il ragionamento informale che solitamente si fa mentalmente per risolvere i limiti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.