Dubbi sugli insiemi di definizione

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi..
Non mi trovo con alcuni insiemi di definizione. O meglio, in alcuni casi non mi trovo con il libro; in altri non riesco proprio a capire perché il libro faccia un determinato ragionamento.

Metto in Spoiler funzione e relativo dubbio..

Risposte
giuscri
"Mr.Mazzarr":

$log_3 tgx$

I valori positivi di R eccetto i punti in cui si annulla la tangente?

Devi garantire che l'argomento del log sia positivo. Va bene escludere i punti in cui la tangente si annulla, ma per esempio per $x \in (-pi/2, 0)$ la tangente è negativa ...

$(x^2 - 1)/(tgx)$
Ora, il risultato non dovrebbe essere semplicemente tutto R eccetto 0 e la periodicità d'annullamento della tangente?

E' quello che scrive il libro, no?

$arctg ((x^2 + 1)/(logx))$

Ho posto l'argomento dell'arcotangente tra $-pi/2$ e $pi/2$

Perché?

Sforzati di comprendere la notazione, comunque. :wink:

Mr.Mazzarr
L'errore sull'arcotangente l'ho capito. Mi sono confuso.
L'insieme di definizione dell'arcotangente è tutto R?

Io con il libro mi trovo solo sul secondo risultato, quindi sull'insieme di definizione del secondo termine della moltiplicazione.

Mr.Mazzarr
"giuscri":
Devi garantire che l'argomento del log sia positivo. Va bene escludere i punti in cui la tangente si annulla, ma per esempio per $x \in (-pi/2, 0)$ la tangente è negativa ...

La tangente si annulla nei punti $pi/2 + kpi$ $k in Z$
Vuol dire che la funzione esiste in tutti i punti positivi eccetto i punti d'annullamento della tangente? E non posso scrivere R eccetto la periodicità della tangente?

Gi81
@Mr.Mazzarr: ma hai risolto $tan(x)>0$?
Se la risolvi, anche solo graficamente, noterai che ha soluzione $k*pi
Infatti la tangente è positiva nel primo e nel terzo quadrante, e negativa nel secondo e nel quarto quadrante.

Mr.Mazzarr
Rifaccio d'accapo, dimmi tu dove sbaglio:

$log_{3}tgx$

$tg>0 -> x in {0, pi/2 + kpi}$
$x != pi/2 + kpi, k in >$

Ciò vuol dire che il risultato sarà:
$x in {0, pi/2 + kpi, k in >} - {pi/2 + kpi, k in Z}$

Credo si scriva così.. L'intenzione è di dire che la funzione è nel primo e nel quarto quadrante eccetto gli asintoti verticali in $pi/2$.

P.s.
Non sto trovando particolari problemi con gli insiemi di definizione, eccetto in due casi che vi espongo e spero che mi possiate aiutare:

Gi81
"Mr.Mazzarr":
$tg>0 -> x in {0, pi/2 + kpi}$
$x != pi/2 + kpi, k in >$

Ciò vuol dire che il risultato sarà:
$x in {0, pi/2 + kpi, k in >} - {pi/2 + kpi, k in Z}$

Credo si scriva così.. L'intenzione è di dire che la funzione è nel primo e nel quarto quadrante eccetto gli asintoti verticali in $pi/2$.
Si scrive così: $k *pi < x

Mr.Mazzarr
Perfetto, grazie.

Sapresti aiutarmi su quelle due funzioni sotto Spoiler?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.