Dubbi sugli insiemi di definizione
Salve ragazzi..
Non mi trovo con alcuni insiemi di definizione. O meglio, in alcuni casi non mi trovo con il libro; in altri non riesco proprio a capire perché il libro faccia un determinato ragionamento.
Metto in Spoiler funzione e relativo dubbio..
Non mi trovo con alcuni insiemi di definizione. O meglio, in alcuni casi non mi trovo con il libro; in altri non riesco proprio a capire perché il libro faccia un determinato ragionamento.
Metto in Spoiler funzione e relativo dubbio..
Risposte
"Mr.Mazzarr":
$log_3 tgx$
I valori positivi di R eccetto i punti in cui si annulla la tangente?
Devi garantire che l'argomento del log sia positivo. Va bene escludere i punti in cui la tangente si annulla, ma per esempio per $x \in (-pi/2, 0)$ la tangente è negativa ...
$(x^2 - 1)/(tgx)$
Ora, il risultato non dovrebbe essere semplicemente tutto R eccetto 0 e la periodicità d'annullamento della tangente?
E' quello che scrive il libro, no?
$arctg ((x^2 + 1)/(logx))$
Ho posto l'argomento dell'arcotangente tra $-pi/2$ e $pi/2$
Perché?
Sforzati di comprendere la notazione, comunque.

L'errore sull'arcotangente l'ho capito. Mi sono confuso.
L'insieme di definizione dell'arcotangente è tutto R?
Io con il libro mi trovo solo sul secondo risultato, quindi sull'insieme di definizione del secondo termine della moltiplicazione.
L'insieme di definizione dell'arcotangente è tutto R?
Io con il libro mi trovo solo sul secondo risultato, quindi sull'insieme di definizione del secondo termine della moltiplicazione.
"giuscri":
Devi garantire che l'argomento del log sia positivo. Va bene escludere i punti in cui la tangente si annulla, ma per esempio per $x \in (-pi/2, 0)$ la tangente è negativa ...
La tangente si annulla nei punti $pi/2 + kpi$ $k in Z$
Vuol dire che la funzione esiste in tutti i punti positivi eccetto i punti d'annullamento della tangente? E non posso scrivere R eccetto la periodicità della tangente?
@Mr.Mazzarr: ma hai risolto $tan(x)>0$?
Se la risolvi, anche solo graficamente, noterai che ha soluzione $k*pi
Infatti la tangente è positiva nel primo e nel terzo quadrante, e negativa nel secondo e nel quarto quadrante.
Se la risolvi, anche solo graficamente, noterai che ha soluzione $k*pi
Infatti la tangente è positiva nel primo e nel terzo quadrante, e negativa nel secondo e nel quarto quadrante.
Rifaccio d'accapo, dimmi tu dove sbaglio:
$log_{3}tgx$
$tg>0 -> x in {0, pi/2 + kpi}$
$x != pi/2 + kpi, k in >$
Ciò vuol dire che il risultato sarà:
$x in {0, pi/2 + kpi, k in >} - {pi/2 + kpi, k in Z}$
Credo si scriva così.. L'intenzione è di dire che la funzione è nel primo e nel quarto quadrante eccetto gli asintoti verticali in $pi/2$.
P.s.
Non sto trovando particolari problemi con gli insiemi di definizione, eccetto in due casi che vi espongo e spero che mi possiate aiutare:
$log_{3}tgx$
Credo si scriva così.. L'intenzione è di dire che la funzione è nel primo e nel quarto quadrante eccetto gli asintoti verticali in $pi/2$.
P.s.
Non sto trovando particolari problemi con gli insiemi di definizione, eccetto in due casi che vi espongo e spero che mi possiate aiutare:
"Mr.Mazzarr":Si scrive così: $k *pi < x
Perfetto, grazie.
Sapresti aiutarmi su quelle due funzioni sotto Spoiler?
Sapresti aiutarmi su quelle due funzioni sotto Spoiler?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.