Dubbi su esercizi da quiz già svolti... (rette, logaritmi, funzioni)
Ciao ragazzi! Ho svolto un po di esercizi ultimamente ma su alcuni purtroppo ho dei dubbi in quanto non coincidono le risposte e non capisco dove sbaglio
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di aiutarmi!
1) Date le rette di equazione y=-3x+2 e y=9y-3x+6=0 dire se sono:
a)perpendicolari
b)si intersecano nell'origine degli assi
Per me la risposta giusta è la (a) visto che che il prodotto dei due coefficienti viene -1 concludo che sono perpendicolari ma la risposta giusta è data la (b)...
2)Calcolare la distanza tra il punto A(-1;0) e la retta di equazione y=-3x+2
Applicando la formula $ D=|y0-mx0-q|/(sqrt(1+m^2)) $ ottengo $ sqrt(10)/2 $ ma la risposta giusta è 3,1622
3)Trovare l'immagine x=3 della funzione: $ f(x)=(x^2-3)/(x-2) $ con x $ in $ R - {2}
Sostituendo brutalmente la x con 3 ottengo y=6 ma la risposta giusta è y=0
4) Sia x>0 e sia x $ != $ 1 l'argomento t del: logx(t)=3 è:
a) $ x^3 $
b) $ 1/3 $
Per me la risposta giusta è la (a) cioè $ x^3 $ ma la risposta giusta è data la (b)
5) Trova la retta passante per il punto P(-4;0) e perpendicolare alla retta: $ sqrt(3x)-3y=0 $
Qui ho provato ad esplicitarmi la retta chi mi viene: $ y=+-sqrt(1/3x) $ che boh non è neanche più l'equazione di una retta... il risultato dovrebbe venire: $ 3x+sqrt(3y)-12=0 $ e sinceramente non so come procedere

1) Date le rette di equazione y=-3x+2 e y=9y-3x+6=0 dire se sono:
a)perpendicolari
b)si intersecano nell'origine degli assi
Per me la risposta giusta è la (a) visto che che il prodotto dei due coefficienti viene -1 concludo che sono perpendicolari ma la risposta giusta è data la (b)...
2)Calcolare la distanza tra il punto A(-1;0) e la retta di equazione y=-3x+2
Applicando la formula $ D=|y0-mx0-q|/(sqrt(1+m^2)) $ ottengo $ sqrt(10)/2 $ ma la risposta giusta è 3,1622
3)Trovare l'immagine x=3 della funzione: $ f(x)=(x^2-3)/(x-2) $ con x $ in $ R - {2}
Sostituendo brutalmente la x con 3 ottengo y=6 ma la risposta giusta è y=0
4) Sia x>0 e sia x $ != $ 1 l'argomento t del: logx(t)=3 è:
a) $ x^3 $
b) $ 1/3 $
Per me la risposta giusta è la (a) cioè $ x^3 $ ma la risposta giusta è data la (b)
5) Trova la retta passante per il punto P(-4;0) e perpendicolare alla retta: $ sqrt(3x)-3y=0 $
Qui ho provato ad esplicitarmi la retta chi mi viene: $ y=+-sqrt(1/3x) $ che boh non è neanche più l'equazione di una retta... il risultato dovrebbe venire: $ 3x+sqrt(3y)-12=0 $ e sinceramente non so come procedere

Risposte
Per il punto 1) hai ragione tu la risposta giusta e la uno anche perche le rette da te scritte non passano per la origine
Punto 2) anche a me viene come a te
Punto 3) nn mi e chiaro quello che hai scritto..
Punto 4) hai ragione tu di nuovo
Punto 5) quella che scrivi non e una retta!!! c e un errore di stampa... ma quanti errori fa questo libro... proviamo a pensare che la tua retta sia ortogonale invece a
$sqrt3 x -3y=0$
Allora la tua retta che devi trovare avrebbe coeff angolare pari a
$m=-sqrt3$
E imponendo il passaggio per il punto P avresti l equazione
$y=-sqrt3 x-4 sqrt3$
Ciao!!!!
Punto 5) quella che scrivi non e una retta!!! c e un errore di stampa... ma quanti errori fa questo libro... proviamo a pensare che la tua retta sia ortogonale invece a
$sqrt3 x -3y=0$
$m=-sqrt3$
$y=-sqrt3 x-4 sqrt3$
Ciao!!!!
"mazzarri":
Per il punto 1) hai ragione tu la risposta giusta e la uno anche perche le rette da te scritte non passano per la origine
$sqrt3 x -3y=0$
$m=-sqrt3$
$y=-sqrt3 x-4 sqrt3$
Ciao!!!!
Grazie mille!

Si consideri la funzione $ y=\frac{x^2-3}{x-2} ,\ x \in \mathbb{R} - \{2\}. $ Qual è l'immagine di x=3?
Allora avresti ragione tu... se al numeratore anziche $x^2$ ci fosse $x$ avrebbe ragione il libro.
Ciao
Ciao