Dubbi su come svolgere esercizi sugli insiemi(e un paio di disequazioni)

fenghuang
Ciao! ho un paio di dubbi su come procedere in alcuni esercizi sugli insieme e sul procedimento per risolvere una disequazione( di cui scrivo due esercizi che non riesco a risolvere, anche per chiarire dove sono i miei dubbi).

Parto con le disequazioni:

1) l'esercizio mi chiede di determinare per quali parametri di $a$ reale è verificata la diseguaglianza

$ 1/2 < |(x - a)/x | < 1 $

ecco io qui non so proprio come procedere, qualcuno può dirmi i passaggi del procedimento? anche senza scrivere i conti, diciamo che mi bastano le istruzioni per un esercizio di questo tipo.

2)in questa disequazione vi sono le radici e il valore assoluto, che mi creano spesso problemi. Premetto che non mi ricordo mai un metodo preciso per risolvere disequazioni che presentano uno di questi due casi, o anche entrambi. Vi mostro come la svolgerei io, e vi chiedo di indicarmi un metodo rigoroso e di segnalare eventuali imprecisioni

$sqrt(|3 -2x| - 1)/(5-x) >= 1 $

prima cosa determino le condizioni di esistenza, che in questo caso sono

$ x != 5 $

e

$|3 - 2x| - 1 >= 0 $
per risolvere questa disuguaglianza già non sono sicuro che il mio metodo sia corretto. Io farei il seguente sistema

$\{(3 - 2x -1 >= 0 , x < 3/2),(-3 + 2x -1>=0 , x > 3/2):}$

che risolto mi da $x <= 1 vv x>=2 $, che, considerando la prima osservazione fatta, mi dice che le condizioni di esistenza sono

$ x \in (-infty, 1] uu [2, 5) uu (5, +infty)$ (giusto?)

da qui , tornando alla disequazione, procederei sempre con un sistema, o meglio due:

$\{(x < 3/2),(sqrt(3 -2x - 1)/(5-x) >= 1):} $ $ vv $ $ \{(x > 3/2),(sqrt(-3 +2x - 1)/(5-x) >= 1):}$

anche qui vi chiedo, è giusto?

andando avanti, ho subito un altro dubbio. Voglio moltiplicare a destra e sinistra per il denominatore, ma io non so se esso è positivo o negativo, quindi devo distinguere i casi giusto? Io per farlo aggiungerei ai sistemi la condizione $ 5 - x >0 $, e distinguerei i casi in cui vale e quelli in cui no, per poi studiarli sempre facendo dei sistemi.
In questo caso noto che per $x < 3/2$ il denominatore è sempre positivo (poichè la condizione è $ x < 5$), e quindi il primo sistema non ha problemi. Per quanto riguarda il secondo sistema, invece devo distinguere due casi. Io ho fatto così

$\{(x < 3/2),(sqrt(3 -2x - 1)/(5-x) >= 1):} $ $ vv $ $ \{(3/2 = 1):} $ $ vv $ $ \{(x>5),(sqrt(-3 +2x - 1)/(5-x) >= 1):} $

da cui, per le considerazioni fatte prima

$\{(x < 3/2),(sqrt(2 -2x) >= 5-x):} $ $ vv $ $ \{(3/2 = 5-x):} $ $ vv $ $ \{(x>5),(sqrt(2x - 4) <= 5 -x):} $

da qui elevo a potenza. Ecco il dubbio: io so che posso elevare a potenza senza cambiare segno della disequazione quando entrambi i membri a dx e sx sono positivi, e quindi nei primi due sistemi non ho problemi. Nel terzo però so che a destra ho un valore negativo, quindi quando elevo a potenza dovrei cambiare il segno vero? in questo caso a sinistra ho una radice quadrata, e quindi so già che la mia disequazione non è mai verificata, ma nel caso in cui avessi un valore che può essere sia positivo sia negativo(a seconda dei casi), devo distinguere i due casi in 1) entrambi i membri a dx e sx della disequazione sono negativi, quindi il segno non cambia elevando; 2) i segni sono discordi, e quindi devo cambiare il segno elevando a potenza?

ora, finisco il sistema, perchè la soluzione a cui arrivo non mi convince, e magari qualcuno ha un'idea migliore

(non considero più il terzo sistema)

$\{(x < 3/2),(sqrt(2 -2x) >= 5-x):} $ $ vv $ $ \{(3/2 = 5-x):} $

$\{(x < 3/2),(2 -2x >= 25 -10x + x^2):} $ $ vv $ $ \{(3/2 = 25 -10x + x^2):} $

$\{(x < 3/2),( x^2 -8x +23 <= 0):} $ $ vv $ $ \{(3/2
il primo sistema non ha soluzione poichè il discriminante è minore di 0, mentre per il secondo, risolvendo l'equazione associata, ho che $x_1 = 3 + 2sqrt(7) $ $ $ $ x_2 = 3 -2sqrt(7) $, da cui mi risulta che la soluzione del secondo sistema è:

$3/2 < x < 5$

che è quindi la soluzione di tutti i miei tre sistemi, e che devo confrontare con le condizioni di esistenza. Facendo questo ottengo la soluzione della mia disequazione originale, che mi risulta essere

$2 <= x < 5$

che dite?

Passando ai problemi sugli insieme

3)sia

$A= [-2,-1) uu {2^(-n) : n \in RR} $

mi chiede di determinare la chiusura, l'interno, e la frontiera di A.
Ora, il mio dubbio qui è su come considerare ${2^(-n) : n \in RR}$
semplicemente sono tutti gli elementi della forma $ 2^(-n) $ no?
se si direi che

l'interno è $ (-2,-1) $
la chiusura $ A uu {-1, 1} $
la frontiera $ {2^(-n) : n \in RR} uu {-2} $

che dite?

4) Per $R$ numero positivo fissato e $n \in RR$ devo determinare

$uuu_{n in NN} I_n$

$ \bigcap I_n $

con $I_n = {x \in RR : x^n < 5R^n} $

qui sono andato proprio a caso perchè non so bene come guardare il generico $I_n$

comunque la mia idea era di considerare ogni singolo $I_n$ "come una funzione": ovvero immagino $5R^n$ come una retta ,e tutti gli x che appartengono a $I_n$ sono dunque quelli la cui immagine tramite $x^n$ è minore di $ 5R^n$. Da qui vedo che l'unione è uguale a tutto $RR$ mentre l'intersezione credo contenga solo $0$.

ripeto, qui sono proprio andato a sentimento, delle idee più rigorose e un metodo più preciso sarebbero di grande aiuto.

5)devo determinare la cardinalità di

$A = {x \in [0 ,π/2] : (x^2 - 4)sin(x) + 2x cos(x) +1 = 0 } $

ecco qui credo solo di dover trovare le soluzioni dell'equazione, il loro numero a questo punto mi da la cardinalità dell'insieme(giusto?)

(onestamente non so come risolverla, ho provato a cercare un valore di x per cui si annulla facendo riferimento agli angoli più conosciuti e non ne ho trovato nessuno, se potete indicarmi un procedimento anche qui mi aiutereste molto)

ringrazio tutti in anticipo per la pazienza, e scusate la lunghezza del post e la flemma

Risposte
axpgn
1) Non mi pare ci siano problemi particolari; se vuoi puoi partire nel modo più semplice cioè distinguendo i due casi de valore assoluto e poi risolvendo le disequazioni risultanti, unendo le soluzioni. Essendoci un parametro non troverai "solo" numeri nelle soluzioni ma, probabilmente, alla fine dovrai risolvere un'altra (altre) disequazione per trovare i valori di $a$ che soddisfano la richiesta.

Cordialmente, Alex

fenghuang
Ciao Alex. Intanto grazie per l'intervento, provando a procedere come dici tu mi è sorto un dubbio, ne approfitto per chiedere un parere

se io voglio distinguere i casi del valore assoluto, devo procedere distinguendo tutti i vari casi seguenti?

$\{(x -a < 0 vv x < 0),((- x + a)/(-x) < 0):}$ $ vv $ $\{(x -a > 0 vv x > 0),((x - a)/x < 0):}$ $ vv $ $\{(x -a < 0 vv x > 0),((- x + a)/x < 0):}$ $ vv $ $\{(x -a > 0 vv x < 0),((x - a)/(-x) < 0):}$

e poi scrivere altrettanti sistemi con la mia disequazione?

axpgn
Mi sembra che hai fatto un po' confusione (o la sto facendo io non saprei ... ;))
Hai un solo valore assoluto, quindi i casi sono solo due:

$\{((x - a)/(x) >= 0),(1/2 < (x - a)/(x) < 1):}$ $vv$ $\{((x - a)/(x) < 0),(1/2 < (a - x)/(x) < 1):}$

Prova a ripartire da qui ...

fenghuang
hai ragione, scusa. Sarà l'ora, ma non so come ho fatto a non pensarci anch'io. grazie mille ancora

Tom1092
Nell'ultimo esercizio, quello della cardinalità, ti sta chiedendo quante soluzioni ha quell'equazione non quali.
Per cui intanto noti che $f(0)=1$ e $f(pi/2)<0$ la tua funzione è continua poiché somma di funzioni continue, quindi per il teorema degli zeri ammette almeno una radice nel tuo intervallo.
Ora bisogna vedere, studiando la monotonia se è l'unica o no.
Calcoli la derivata prima, e studi il segno, ti consiglio di farlo graficamente ragionandoci un pó, quindi ti accorgi che nel tuo intervallo questa è strettamente minore di zero, dunque la tua funzione è strettamente decrescente e la radice che esiste, per Bolzano, è anche l'unica per la monotonia stretta, dunque la cardinalità del tuo insieme è proprio 1.

axpgn
"Tom1092":
... quindi ti accorgi che nel tuo intervallo questa è strettamente minore di zero, ...

Dal grafico non sembra sempre minore di zero, esiste un tratto in cui è positiva. Ho provato a calcolarla e a me viene $(x^2-2)*cos(x)$ che nell'intervallo $[0, pi/2]$ ha dei valori positivi.
Cordialmente, Alex

fenghuang
è vero Tom1092 non avevo pensato di svolgerlo in quella maniera, grazie per avermelo ricordato. Adesso provo a svolgerlo così

grazie anche a Alex per l'intervento!

Tom1092
$f(x)=(x^2-4)senx+2xcosx+1$ vediamo di calcolarci questa derivata quindi:
$f'(x)=2xsenx+cosx(x^2-4)+2cosx-2xsenx$ da cui $f'(x)=x^2cosx-2cosx$ Questa funzione è, come detto da Alex, non sempre negativa per cui la funzione avrà prima un minimo e poi un massimo, quello che bisogna cercare di capire è se il min e il max hanno segno discorde.
Se così fosse avresti 3 radici altrimenti se hanno segno concorde solo una.
Scusate avevo fatto un errore nella derivata, ringrazio Alex per avermelo fatto notare.

axpgn
Ne ha una sola, il tratto positivo della derivata è piccolissimo ed è ininfluente sulla primitiva.
L'importante è il discorso teorico che hai fatto.

Cordialmente, Alex

fenghuang
riguardando l'esercizio 2) mi sono accorto di aver scritto delle boiate. Lo correggo qui di seguito

la disequazione da risolvere, come già detto è
$sqrt(|3 -2x| - 1)/(5-x) >= 1 $

da qui sapendo che le condizioni di esistenza sono $ x \in (-infty, 1] uu [2, 5) uu (5, +infty)$, imposto il seguente sistema

$\{(x <= 1),(sqrt(3 -2x - 1)/(5-x) >= 1):} $ $ vv $ $ \{(x >= 2),(sqrt(-3 +2x - 1)/(5-x) >= 1):}$

come detto, prima di moltiplicare a dx e sx per il denominatore devo accertarmi che esso sia positivo, con la condizione $ x> 5$. Noto che per il primo sistema essa è già verificata, mentre il secondo va spezzato in due sistemi differenti. Dai due sistemi precedenti ottengo i tre seguenti sistemi

$\{(x <= 1),(sqrt(2 -2x ) >= 5 -x):} $ $ vv $ $ \{(2 <= x < 5),(sqrt(-4 +2x) >= 5 -x):} $ $ vv $ $ \{(x>5),(sqrt(-4 +2x) <= 5 -x):} $

ora elevo al quadrato. Nei primi due sistemi so che entrambi i membri a dx e sx della disequaglianza sono positivi, quindi il segno non cambia. Il terzo sistema è impossibile, in quanto vi è scritto che una radice quadra(necessariamente positiva) deve essere minore di qualcosa di negativo( da adesso in poi lo ignoro). Svolgendo i conti

$\{(x <= 1),(2 -2x >= 25 -10x +x^2):} $ $ vv $ $ \{(2 <= x < 5),(-4 +2x >= 25 -10x +x^2):} $

$\{(x <= 1),(x^2 -8x +23 <= 0):} $ $ vv $ $ \{(2 <= x < 5),(x^2 -12x +29 <= 0):} $

il primo sistema non ha soluzioni, in quanto $\Delta = 8^2 - 4*23 < 0$ e il coefficiente di $x^2$ è positivo. Il secondo sistema invece ha $\Delta = 144 - 116 = 28$ quindi ho $x_1 = (12 + 2sqrt(7))/2 = 6 + sqrt(7)$ e $x_2 = (12 - 2sqrt(7))/2 = 6 - sqrt(7) $, da cui $ 6 - sqrt(7) <= x <= 6 + sqrt(7)$, che unita alle condizioni di esistenza mi dà la soluzione della mia disequazione originale, che è quindi verificata per

$ 6 - sqrt(7) <= x < 5 $.

cosa ne dite?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.