Dubbi studio di funzione

Stealbi
Salve a tutti, sono nuovo, e mi chiamo Stefano! Frequento l'Università a Milano, sponda Bicocca e la facoltà di Geologia.

Avrei qualche dubbio su un paio di cose del compito generale che ho provato l'ultima volta, inizia a dirne una poi con calma se non spiace a nessuno proverò a postare pure le altre. Intanto grazie a chiunque risponda.

Esercizio 2:

"Studiare la funzione $f(x)= x/ (x-2)^2$ . (insieme di definizione e limiti agli estremi, eventuali asintoti, derivata e suo segno, invervalli di monotonia, eventuali punti di massimo e minimo locale, grafico qualitativo)."

Questo è il testo, prima passaggio insieme di definzione, il denominatore deve essere diverso da zero quindi l'unica $x$ che annulla la f è x=2, quindi $D= R - (2)$. Gli estremi diventano $+-$infinito, e $2^+-$ (da dx e da sx). Faccio i limiti che tendono a $+-$infinito e se non sbaglio tendono entrambi a 0 (gerarchia dei limiti), ciò significa che esiste un asintoto orizzontale (di conseguenza non quello obliquo), ora sorge il mio dubbio, se faccio il limite che tende a due si annulla la funzione con il metodo della sostituzione allora applico De l'hopital ma il denominatore passa alla 4 e non cambia nulla, cosa sbaglio e come vado avanti?

Grazie mille, veramente scusate se a voi queste cose sembrano banali, spero di non aver sbagliato sezione.

Buona giornata

Stealbi

Risposte
piero_1
"Stealbi":
non capisco come posso capire il grafico da queste informazioni, in questo esempio so che è negativo prima di -2 e dopo +2 all'interno di questo intervallo invece è positiva, ora che lo so cosa me ne faccio?
(Da questo ottengo anche che -2 e +2 sono punti di minimo e massimo locale)

+2 non appartiene al tuo dominio, perciò non può essere nè un max nè un min. Per x=2 la funzione non esiste (perciò abbiamo calcolato limite sx e dx per $x->2$)
nell'intervallo dove la derivata prima è negativa, la funzione decresce, traccia la curva "in discesa".
nell'intervallo dove la derivata prima è positiva, la funzione cresce, traccia la curva "in salita".

Stealbi
"piero_":
[...]
le freccine verdi indicano l'andamento della funzione in prossimità degli asintoti

Mi chiedevo come hai fatto a mettere le freccine? Cioè a capire in che senso vanno? Grazie e scusa se continua a romperti!

Mentre nel sistema che devo fare è tra y=0 e la mia f(x) ma f(x)=y giusto? quindi devo trovare le x che annullano la mia f(x) giusto?

Grazie scusa ancora!

[mod="dissonance"]Messaggio modificato. Il "quote" originale di Stealbi riportava il grafico di Piero dove ora c'è il [...] .[/mod]

piero_1
Intersezione con l'asse X
$\{(y = 0),(y = x/(x - 2)^2):}$
Intersezione con l'asse Y
$\{(x = 0),(y = x/(x - 2)^2):}$

L'intersezione con gli assi è l'origine O(0,0)

Adesso, se ti sei trovato il punto di minimo, riportalo nel grafico.
Fai in modo di disegnare la curva seguendo i risultati che hai trovato:
asintoto orizzontale y=0
tracci una parte sotto l'asintoto lato $-infty$ (sx), perchè la tua funzione qui è negativa e scendi
fino al punto di minimo, perchè la tua funzione è decrescente in questo intervallo.
La funzione, dopo il minimo, comincia a crescere, attraversa l'origine e sale avvicinandosi all'asintoto x=2 da sinistra.
Spostati a destra dell'asintoto e fai scendere il tuo grafico , perchè qui la tua funzione è decrescente.
Raccorda il tuo grafico con l'asintoto orizzontale y=0 (da sopra).
Spero ti sia chiaro.
Visto che non ne abbiamo ancora parlato, ricordati che con lo studio del segno della derivata seconda possiamo trovare concavità ed eventuali punti di flesso.

p.s.
è meglio non riportare tutto il messaggio ogni volta che rispondi (tipo il grafico), altrimenti diventa un polpettone.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.