Duale di $L^1(\Omega)$

Mrhaha
Salve ragazzi! :-D :-D
Sto seguendo un corso di analisi e stiamo parlando un po' degli spazi di Lebesgue.
Il prof ci ha detto che il duale di $L^1(\Omega)$ è più "grande" di $L^{\inf}(\Omega)$, e sono curioso di sapere cosa potremmo dire in più.
A presto!

Risposte
Paolo902
Il duale di $L^1(\Omega)$, fintanto che lo spazio di misura è sigma-finito, si può identificare con $L^{\infty}(\Omega)$.

Tuttavia, il duale di $L^{\infty}$ non è $L^1$, ma è un qualcosa che lo contiene strettamente (in effetti, si può anche dimostrare che $L^1$ non è il duale di "niente"). Per maggiori informazioni, puoi dare un'occhiata a Brezis, § 4.3.

ludwigZero
Paolo90 intendi il paragrafo di questo libro:
http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=1501 ?

Paolo902
Sì, esatto; ti informo comunque che ne esiste una versione più recente, come puoi vedere qui.

dissonance
"Mrhaha":
Il prof ci ha detto che il duale di $L^1(\Omega)$ è più "grande" di $L^{\inf}(\Omega)$, e sono curioso di sapere cosa potremmo dire in più.

Come dice Paolo, mi sa che ti sei confuso, è al contrario: il duale di \(L^\infty(\Omega)\) contiene strettamente \(L^1(\Omega)\), salvo il caso banale in cui \(\Omega\) è un insieme finito.

Cosa sia questo spazio duale non lo so, bisognerebbe chiedere a qualcuno che si occupa di analisi funzionale. Ci saranno sicuramente teoremi a tonnellate su questo argomento. Ma non sono questioni semplici.

Paolo902
@dissonance: non sono certo la persona indicata per dare suggerimenti, ma una descrizione "esplicita" del duale di $L^\infty$ c'è sullo Yosida, pag. 118. Si tratta in poche parole dell'insieme di tutte le funzioni di insieme finitamente additive, assolutamente continue rispetto alla misura che hai messo sul tuo $L^\infty$ e la norma sul duale è data dalla variazione totale. Ma ricordo che c'è qualcosa anche sul Dunford-Schwartz (non ricordo dove). Comunque sono d'accordo con te, ci saranno tonnellate di teoremi a proposito. E' bello rileggerti di tanto in tanto (purtroppo anche io, ultimamente, passo poco di qui... leggo spesso ma intervengo di rado causa mancanza tempo).

Mrhaha
Ragazzi scusatemi, nella fretta di scrivere il post ho scritto una cosa per un'altra! Scusatemi ancora!
Cosulterò lo Yosida! :D :D
Grazie per i suggerimenti! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.