Dominio semplicemente e molteplicemente connesso
Salve a tutti!!!
Ho bisogno di un chiarimento..
Un dominio semplicemente connesso è un dominio che.. in "pratica".. non ha "buchi" al suo interno.. Una sfera, quindi, è un dominio semplicemente connesso, giusto?
Anche un cilindro quindi..
Un dominio molteplicemente connesso, invece, è un dominio che ha "buchi" al suo interno.
Un anello, quindi, è un dominio molteplicemente connesso.. o sbaglio??
E.. un tubo?? Che tipo di dominio è?? E Perchè??
Aiuto.. non ci sto capendo più niente.. >_<
Ho bisogno di un chiarimento..
Un dominio semplicemente connesso è un dominio che.. in "pratica".. non ha "buchi" al suo interno.. Una sfera, quindi, è un dominio semplicemente connesso, giusto?
Anche un cilindro quindi..
Un dominio molteplicemente connesso, invece, è un dominio che ha "buchi" al suo interno.
Un anello, quindi, è un dominio molteplicemente connesso.. o sbaglio??
E.. un tubo?? Che tipo di dominio è?? E Perchè??
Aiuto.. non ci sto capendo più niente.. >_<
Risposte
Beh, innanzitutto, io tenderei a definire sempre delle figure geometriche ben precise e non degli "oggetti"
. Se per anello intendi un toroide, questo è molteplicemente connesso; se per tubo intendi un cilindro cavo questo è semplicemente connesso. Per maggiori info guarda qui https://www.matematicamente.it/forum/dom ... 36359.html

.. ciao.. grazie per la risposta.. 
Ho parlato di "oggetti" perchè mi serve per aiutare un amico di ingegneria..
Posso chiederti un altro chiarimento? Perchè un cilindro "cavo" è semplicemente connesso??
Non ha un "buco" al suo interno??

Ho parlato di "oggetti" perchè mi serve per aiutare un amico di ingegneria..
Posso chiederti un altro chiarimento? Perchè un cilindro "cavo" è semplicemente connesso??
Non ha un "buco" al suo interno??
I "buchi" ti servono in maniera orientativa. Un metodo più preciso è quello che segue la definizione rigorosa (riportata su wikipedia). Essere iscritti alla facoltà di ingegneria non implica definire una scolapasta anzichè una semisfera
, sebbene possa determinare la proprietà di connessione per una qualsiasi forma (anche quella associata ad un oggetto).