Dominio integrale doppio

Mito125
L'esercizio chiede di calcolare l'integrale:

$int int_E (2x+3y^2)dxdy$ sull'intervallo $E:{(x,y)\inRR\^2 : 1<= x^2+y^2/4<=9,y>= 0,y>=x}$

Disegnando $E$ mi vengono fuori due ellissi con l'asse lungo sull'asse y, con le seguenti proprietà:

$x^2+y^2/4=1$ con fuochi in $A=(+-1,0)$ e $B=(0,+-2)$
$x^2+y^2/4=9$ con fuochi in $A=(+-3,0)$ e $B=(0,+-6)$

che unite alle proprietà $y>= 0,y<=x$ mi salta fuori come area utile solo quella superiore all'asse x e superiore all'asse a 45° rispetto all'asse x positivo... Posto $x=3\rho cos\theta,y=6\rhosen\theta$

Quindi io tirerei fuori come intervalli $1/3<=\rho^2<=1,\pi/4<=\theta<=\pi$

L'esempio però ritorna l'intervallo $1/3<=\rho<=1,arctan (1/2) <=\theta<=\pi$

Forse ho sbagliato qualcosa???

Risposte
Lorin1
Fai attenzione a quello che dici...ad esempio: che significa con fuochi in $A,B$? l'ellisse non ha quattro fuochi...e poi quelli non sono i fuochi.

Io dal disegno avrei imposto come condizioni $1<=\rho<=3 , \theta in [\pi/4,\pi]$

ciampax
Con le tue posizioni si ha

$1\le 9\rho^2\le 9,\qquad \sen\theta\ge 0,\qquad 2\sin\theta\ge\cos\theta$

Dalla prima e la seconda trovi $1/3\le\rho\le 1,\ \theta\in[0,\pi]$. Dalla tersa si ha

$2\sin\theta-\cos\theta\ge 0$ e poiché $\sin\theta\ge 0$, dividendo per esso si ha $2-1/{\tan\theta}\ge 0$ e quindi ${2t-1}/t\ge 0$ essendo $t=\tan\theta$. Risolvendo la disequazione rispetto a $t$ si trovano le soluzioni $t\le 0,\ t\ge 1/2$ e quindi

$\tan\theta\le 0,\ \tan\theta\ge 1/2$ da cui $\theta\in(\pi/2,\pi]\cup[\arctan(1/2),\pi/2)$

Alla fine, una semplice considerazione sul fatto che se $\theta=\pi/2$ allora $2\sin\pi/2-\cos\pi/2=1\ge 0$ ti permette di affermare che $\theta\in[\arctan(1/2),\pi]$.

Mito125
A,b non sono i fuochi, sono i punti di intersezione con gli assi...

Il ragionamento di ciampax non fa una piega così, ma se noti anche Lorin dal disegno trova quei valori di $\theta$ che anche io ho impostato... Quindi qualcosa non torna, perchè ancora meglio sono le condizioni di Lorin, perchè li prendi precise dal disegno...

ciampax
@Lorin: sarebbe $\pi/4$ se fosse una circonferenza. :D

Mito125
Ok allora considerando la tua soluzione ti chiedo un'ultima cosa... Non ho ben capito il cambiamento di variabile... Come faccio a trovare il cambiamento più corretto??? Quello che mi aiuta a risolvere meglio l'esercizio???

ciampax
"Mito125":
Ok allora considerando la tua soluzione ti chiedo un'ultima cosa... Non ho ben capito il cambiamento di variabile... Come faccio a trovare il cambiamento più corretto??? Quello che mi aiuta a risolvere meglio l'esercizio???

Bella domanda... avessi una bella risposta mi farebbero Ministro dell'Università dell'Universo!

Scherzi a parte, un metodo standard non c'è. Di solito l'esperienza aiuta molto, anche se alcune dritte ci sono.

Ad esempio, quando il dominio dipende dai quadrati di due variabili (ad esempio $x,y$) e dall'altra variabile al grado 1, di solito è meglio usare coordinate cilindriche (o ellittiche, cioè quelle in cui $x=a\rho\co t,\ y=b\rho\sin t$ descrivono una ellisse) piuttosto che quelle sferiche.
Un'altra cosa fondamentale e riuscire a disegnare il dominio relativo alle variabili più complesse o, per meglio dire, relativo alle variabili non normalizzate (cioè quella che, facendo i calcoli ad occhio, varia in un intervallo numerico): questo permette di determinare, anche con l'aiuto dei grafici, le giuste limitazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.