Dominio fx
salve a tutti! avrei bisogno di sapere il dominio di questa funzione f(x) =integrale di 1 diviso log(t + 1)dt da 1 a x.
Io avrei risposto t maggiore di meno 1 e giusto?
Io avrei risposto t maggiore di meno 1 e giusto?
Risposte
Ricorda che la $f$ è una funzione di $x$, non di $t$.
quindi sarebbe x maggiore di meno 1?
Se dal risultato dell'integrale con conseguente sostituzione di t con x ti trovi x>-1 come campo di esistenza della funzione allora penso di si
... purtroppo non ho avuto tempo di fare l'integrale che devo scappare ciao

Guarda io ho provato a risolvere l'integrale per sostituzione ma non ci sono riuscito...
ora ci possono essere due possibilità: o io non mi sono applicato abbastanza, oppure l'integrale non si può direttamente esplicitare....
se si tratta del secondo caso allora puoi dire solo che il dominio della funzione sarà maggiore o uguale al dominio dell'integranda...
ti studi quindi il dominio di 1/ln(x+1)
e vedi che deve essere x>-1 con x diverso da 0 (xkè il logaritmo sta a denominatore)
ora ci possono essere due possibilità: o io non mi sono applicato abbastanza, oppure l'integrale non si può direttamente esplicitare....
se si tratta del secondo caso allora puoi dire solo che il dominio della funzione sarà maggiore o uguale al dominio dell'integranda...
ti studi quindi il dominio di 1/ln(x+1)
e vedi che deve essere x>-1 con x diverso da 0 (xkè il logaritmo sta a denominatore)