Dominio funzione in due variabili.

Phobos29
buonasera, in questo torrido giorno di luglio ho iniziato a cimentarmi nel trovare i domini della funzioni in due variabili. :(
fino ora avevo solo trovato esercizi semplici dove il dominio si riduce a una circonferenza ecc... poi ho iniziato con quelli meno elementari e mi sono gia perso. :(
L'esercizio in questione è: \(\displaystyle f(x,y)=ln(sen(x^2+y^2)) \). Mi potreste dare un'idea su come risolverlo? Io ho il buio totale...

Risposte
gio73
Ciao lobivon, dispongo di modestissime conoscenze, ma l'argomento del logaritmo può essere qualsiasi numero o solo un numero positivo?

Phobos29
si in effetti mi sono dimenticato di dire che ho imposto la condizione \(\displaystyle sen(x^2+y^2)>0 \). è
da qui in poi non so piu come procedere..

robe921
fai un passo indietro alla trigonometria e dimmi: in quale/i intervallo/i la funzione $sinx$ è positiva?

gio73
Ciao robe92, ero già pronta a dare la risposta a lobivon, ma il tuo intervento è sicuramente più adeguato.
Attendiamo risposta.

A proposito a quale sito invia la tua firma?

Phobos29
provo a ragionare... abbiamo che \(\displaystyle senx>0\) per \( 2k\pi0 \) se \(\displaystyle 2k\pi

robe921
perché $\frac{\pi}{2}$? guarda meglio

[OT]@gio: un sito che ho creato per inviti, se crea problemi posso toglierlo se volete[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.