Dominio funzione di due variabili + rappresentazione
Ciao ragazzi,
Ho il seguente esercizio. Devo determinare il dominio di questa funzione in 2 variabili:
\(\displaystyle f(x,y)=\sqrt{x(y+\frac{1}{y})} \)
Pongo: \(\displaystyle x(y+\frac{1}{y}) \ge 0 \) e risolvendo trovo che il dominio è dato da: \(\displaystyle x \ge 0 \space \land y>0 \).
Per quanto riguarda la rappresentazione grafica, ho preparato un piano cartesiano in due dimensioni, dopodichè mi basta colorare semplicemente il primo quadrante e magari sull'asse y ci metto dei segni per indicare che è escluso? Può andare?
Grazie mille
Ho il seguente esercizio. Devo determinare il dominio di questa funzione in 2 variabili:
\(\displaystyle f(x,y)=\sqrt{x(y+\frac{1}{y})} \)
Pongo: \(\displaystyle x(y+\frac{1}{y}) \ge 0 \) e risolvendo trovo che il dominio è dato da: \(\displaystyle x \ge 0 \space \land y>0 \).
Per quanto riguarda la rappresentazione grafica, ho preparato un piano cartesiano in due dimensioni, dopodichè mi basta colorare semplicemente il primo quadrante e magari sull'asse y ci metto dei segni per indicare che è escluso? Può andare?
Grazie mille
Risposte
.
Manca un pezzo? L'unica cosa che mi viene in mente è porre \(\displaystyle y \ne 0 \). Non l'ho fatto perchè, quando ho risolto la disequazione con la y, ho posto il denominatore strettamente maggiore di 0
.
Ha a che fare con il fatto che possono essere anche entrambi negativi?