Dominio funzione di due variabili

Tappino1
"Determinare il dominio della funzione f(x,y) = log((2x+y)/(2x-y)) e rappresentarlo sul piano cartesiano"

Svolgendo i calcoli ottengo -2x

Risposte
Lorin1
Devi utilizzare i codici per esprimere le formule matematiche. Vedi nel regolamento.
Comunque la condizione del dominio è $(2x+y)/(2x-y)>0$

Tappino1
Sì, ma la condizione, se risolta con l'analisi del segno porta a \(y>-2x, y < 2x\) cioè \(-2x 0 \). Però, dovrebbe tornare compresa anche la regione con \( x < 0 \). Come è possibile?

Tappino1
"Sergio":
[quote="Tappino"]Sì, ma la condizione, se risolta con l'analisi del segno porta a \(y>-2x, y < 2x\) cioè \(-2x 0 \). Però, dovrebbe tornare compresa anche la regione con \( x < 0 \). Come è possibile?

Perché per arrivare al tuo risultato sei passato per \(4x^2-y^2>0\), che comporta \(|y|<2|x|\). E ora:
a) se \(x>0\), si arriva a \(-2x b) se \(x<0\), si arriva a \(2x In sostanza, il dominio ha la forma di una farfalla :wink:[/quote]

Ok, ho capito il procedimento che hai usato, ma se volessi fare l'analisi del segno (cioè vedere quando sia il numeratore che il denominatore hanno lo stesso segno) non dovrei arrivare allo stesso risultato?

Lorin1
"Sergio":
Certo. Ma dipende da come la fai quell'analisi :wink:

:D :D

Tappino1

Certo. Ma dipende da come la fai quell'analisi :wink:

Ok, ho capito l'errore che avevo fatto. Tornava anche con l'analisi del segno, solo che mi ero dimenticato di verificare quando il numeratore e il denominatore erano entrambi \( <0 \), condizione che mi porta ad avere l'argomento del logaritmo maggiore di zero.
Dunque \( 2x < y < -2x \) è un'ulteriore condizione per l'ammissibilità della funzione.
Quindi la rappresentazione grafica è proprio quella che mi avevi detto tu. Grazie mille per l'aiuto! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.