Dominio funzione?

Giugi921
Salve a tutti non riesco a capire quale sia il dominio di questa funzione:

1-cosx/(radice cubica(x-sinx)^2)
a me verrebbe R come dominio dal momento che nel grafico è definita dappertutto..grazie :wink:

Risposte
Gi81
La funzione è questa? $f(x)=(1-cosx)/(root3((x-sinx)^2))$
Se è questa, il dominio non è tutto $RR$

Giugi921
si è quella.. e qual'è allora? non capisco come calcolarlo

_prime_number
Devi porre il denominatore diverso da $0$ e risolvere.

Paola

Giugi921
quindi mi verrebbe per x diverso da zero? perchè con x = 0 il denominatore si annulla..io non saprei risolvere x-sinx diverso da zero...devo raccogliere la x ?

Gi81
Sì, verrebbe $x!=0$.
Se non sai risolvere $x-sinx!=0$ non so cosa dirti. Ti è stato assegnato questo esercizio,
quindi ci si aspetta che tu lo sappia risolvere.

Raccogliere la $x$ serve a poco, perchè otterresti $x*(1-sinx/x)$

Giugi921
ma bisognerebbe risolverlo con un metodo di approssimazione? perchè io farei diverso da zero per il fatto che si annullerebbe il denominatore.. è giusto oppure c'è un metodo specifico? perchè sul mio libro non ho trovato nulla di simile

Gi81
Sicuramente $0$ non appartiene al dominio. Quindi va escluso.
Problema: ci sono altri valori per cui $x-sinx$ si annulla?
La risposta è no, ma per giustificare tale affermazione l'unico modo che mi viene in mente è sfruttare le derivate,
che immagino tu non abbia ancora fatto.

_prime_number
Puoi anche provare a vederlo sul cerchio goniometrico, considerando che la $x$ rappresenta l'angolo, ovvero l'arco di circonferenza individuato sul cerchio unitario, mentre il seno è la proiezione sull'asse y.

Paola

Giugi921
allora a me con la derivata verrebbe che x è diverso da 0 e da 2π+kπ..è corretto?

Giugi921
Paola, a me con la crf goniometrica mi verrebbe che x è diverso da zero e da 2π+kπ

_prime_number
La derivata ti serve solo per mostrare che la funzione è crescente, quindi per il teorema di Bolzano avrà solo uno zero.

Paola

Gi81
Prendendo $g(x)=x-sinx$ hai che $g'(x)=1-cosx$ che è sempre maggiore o uguale a $0$
Quindi c'è solo un $x in RR$ tale che $g(x)=0$. E questo $x$ sappiamo essere $0$. Non ce ne sono altri.
"Gi8":
...per giustificare tale affermazione l'unico modo che mi viene in mente è sfruttare le derivate
"prime_number":
Puoi anche provare a vederlo sul cerchio goniometrico, considerando che la $x$ rappresenta l'angolo, ovvero l'arco di circonferenza individuato sul cerchio unitario, mentre il seno è la proiezione sull'asse y.
Ecco, sbugiardato subito :-D

_prime_number
Guarda, ci ho dovuto pensare anche io! Più vai avanti a studiare Matematica più dimentichi i modi "semplici" per fare le cose :)

Paola

Giugi921
adesso ho capito!!!! quindi posso ricorrere alle derivate?!! grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.