Dominio funzione
salve,
ho questa funzione:
$y=sqrt(2-e^(2x))$
considerando la funzione x>0
il libro mette come dominio $(0 ; logsqrt2)$ però sinceramente non capisco come mai...
potete aiutarmi?
grazie
ho questa funzione:
$y=sqrt(2-e^(2x))$
considerando la funzione x>0
il libro mette come dominio $(0 ; logsqrt2)$ però sinceramente non capisco come mai...
potete aiutarmi?
grazie
Risposte
Cosa non capisci? Siamo daccordo sul fatto che il dominio in questo caso lo ottieni imponendo il radicando maggiore o uguale a zero? Tieni presente che $log sqrt(2) = log 2^(1/2) = log(2)/2$ ..
Forse il problema sta nel fatto che il dominio è $(-\infty, \log\sqrt{2}]$.
Si ma sul post c'è espressamente scritto che si considera la funzione per $x>0$!
Mi ero perso quella riga.
Comunque, posto che il dominio naturale è $(-\infty, \log\sqrt{2}]$, se poi vuoi porre un ulteriore vincolo sul dominio del tipo $x\in A$ vorrà dire che otterrai $(-\infty, \log\sqrt{2}]\cap A$ come dominio...
Nel caso in questione otterresti $(0, \log\sqrt{2}]$.
Comunque, posto che il dominio naturale è $(-\infty, \log\sqrt{2}]$, se poi vuoi porre un ulteriore vincolo sul dominio del tipo $x\in A$ vorrà dire che otterrai $(-\infty, \log\sqrt{2}]\cap A$ come dominio...
Nel caso in questione otterresti $(0, \log\sqrt{2}]$.
"Lucky91":
Cosa non capisci? Siamo daccordo sul fatto che il dominio in questo caso lo ottieni imponendo il radicando maggiore o uguale a zero? Tieni presente che $log sqrt(2) = log 2^(1/2) = log(2)/2$ ..
certo che siamo d'accordo sul fatto che il dominio in questo caso lo si ottiene imponendo il radicando maggiore/uguale a zero..
quello che non capisco è il calcolo in se, ovvero calcolare $2-e^(2x)>0$
"l0r3nzo":
[quote="Lucky91"]Cosa non capisci? Siamo daccordo sul fatto che il dominio in questo caso lo ottieni imponendo il radicando maggiore o uguale a zero? Tieni presente che $log sqrt(2) = log 2^(1/2) = log(2)/2$ ..
certo che siamo d'accordo sul fatto che il dominio in questo caso lo si ottiene imponendo il radicando maggiore/uguale a zero..
quello che non capisco è il calcolo in se, ovvero calcolare $2-e^(2x)>0$[/quote]
praticamente
$e^(2x) <= 2 => e^x <= sqrt 2 => x=log sqrt 2 => x <= log(sqrt 2) => { ( x>0 ),( x <= log sqrt 2 ):} => 0< x <= log (sqrt 2)$
questo intendi?...
Ok, allora hai $2-e^(2x) >0$. Porti il $2$ a secondo membro, cambi i segni, quindi il verso della disuguaglianza e ottieni $e^(2x)<2$. Ora per ricavarti la x devi chiamare in causa il logaritmo e arrivi a dire che $2x
$2-e^(2x)>0 <=> e^(2x)<2 <=>ln(e^(2x))2x x <1/2*ln2 <=> x
Se c'è qualcosa in questi passagi che non ti è chiaro, chiedi pure
Ma.Gi.Ca. D perdonami. Non mi ero accorta che mi avessi anticipata!
"Lucky91":
Ma.Gi.Ca. D perdonami. Non mi ero accorta che mi avessi anticipata!
ma figurati!

spiegazione PERFETTA!!
l'unica cosa è: come mai si passa da $e^x=sqrt2$ => $x=logsqrt2$? qual è la regola che lo permette? grazie!!!
l'unica cosa è: come mai si passa da $e^x=sqrt2$ => $x=logsqrt2$? qual è la regola che lo permette? grazie!!!
"l0r3nzo":
spiegazione PERFETTA!!
Calcoli il logaritmo di entrambi i membri: $loge^x=log(sqrt(2))$, da cui $x=log(sqrt(2))$.
"l0r3nzo":
spiegazione PERFETTA!!
considera che il logaritmo è una funzione che definisce l'esponente da applicare ad una determinata base per farla diventare un determinato numero... nel tuo caso devi trovare il valore della x per il quale $e^x$ diventa $sqrt 2$ quindi implicitamente dici che quella determinata potenza che tu non conosci numericamente è data da $log sqrt 2$ (con $log$ intendo un logaritmo in base $e$ per l'appunto

grazie mille per la pazienza!!!! Mi avete aiutato tantissimo ed avete fornito spiegazioni semplicissime!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.