Dominio funzione
Ciao a tutti, devo determinare il dominio della seguente funzione:
$ f(x)=1/(sqrt(log_(1/e)(1-sen^4(x)) $
Pongo $ log_(1/e)(1-sen^4(x))>=0 $ e $ 1-sen(x)^4>0 $. Tuttavia, non riesco a procedere. Potreste aiutarmi, per favore?
$ f(x)=1/(sqrt(log_(1/e)(1-sen^4(x)) $
Pongo $ log_(1/e)(1-sen^4(x))>=0 $ e $ 1-sen(x)^4>0 $. Tuttavia, non riesco a procedere. Potreste aiutarmi, per favore?
Risposte
$ { (log_[1/e](1-sin^4x) >= 0),( 1- sin^4(x) > 0 ), (log_[1/e](1-sin^4x) != 0):} $
Partiamo dalla seconda, è una disequazione goniometrica, che osservazione puoi fare (ricordando le caratteristiche della funzione seno)?
la prima è una disequazione logaritmica, puoi riscriverla come segue:
$log_[1/e](1-sin^4x) >= log_[1/e](1)$
Adesso come continueresti?
Partiamo dalla seconda, è una disequazione goniometrica, che osservazione puoi fare (ricordando le caratteristiche della funzione seno)?
la prima è una disequazione logaritmica, puoi riscriverla come segue:
$log_[1/e](1-sin^4x) >= log_[1/e](1)$
Adesso come continueresti?
Ciao, grazie mille per la risposta! Ero arrivato a queste due cose, però il problema sono proprio le disequazioni goniometriche. Per quanto riguarda la prima, io so che il $ sen $ oscilla tra $ -1 $ e $ 1 $.
Ciao floyd123,
$1 - sin^4 x > 0 $
$(1 - sin^2 x)(1 + sin^2 x) > 0 $
Il secondo fattore è sempre positivo quindi...
$1 - sin^4 x > 0 $
$(1 - sin^2 x)(1 + sin^2 x) > 0 $
Il secondo fattore è sempre positivo quindi...
Grazie per la risposta pilloeffe.
Dunque, $ sen^2(x)<1 $?
Dunque, $ sen^2(x)<1 $?
Esatto, ovvero $ cos^2 x > 0 $, che è sempre verificata a parte i punti nei quali il coseno si annulla, cioè $x_k = (2k + 1) \pi/2 $ $ k \in \ZZ $
io avrei addirittura evitato di scomporre, osservando che $sen(x)$ è una quantità sempre compresa tra $-1<=sen(x)<=1$ gli unici valori che dovrò scartare sono quelli in cui $sen^4(x)$ assume il valore $1$ ovvero $pi/2 + 2kpi$ e $3/2pi + 2kpi$
Per la seconda disequazione, una volta che hai scritto il secondo membro come logaritmo, puoi procedere al confronto degli argomenti, sfruttando le caratteristiche di crescenza/decrescenza della funzione logaritmo.
Occhio solo che essendo in questo caso la base del logaritmo $<1$ il logaritmo è decrescente.
Per la seconda disequazione, una volta che hai scritto il secondo membro come logaritmo, puoi procedere al confronto degli argomenti, sfruttando le caratteristiche di crescenza/decrescenza della funzione logaritmo.
Occhio solo che essendo in questo caso la base del logaritmo $<1$ il logaritmo è decrescente.
Grazie mille 
Per risolvere la disequazione logaritmica devo porre $ { ( 1-sen^4(x)>0 ),( 1-sen^4(x)<1 ):} $
E' corretto? La seconda disequazione del sistema, in tal caso, è verificata per $ 2kpi

Per risolvere la disequazione logaritmica devo porre $ { ( 1-sen^4(x)>0 ),( 1-sen^4(x)<1 ):} $
E' corretto? La seconda disequazione del sistema, in tal caso, è verificata per $ 2kpi
"floyd123":
Grazie mille
occhio all $=$, la seconda disequazione è: $1-sin^4(x) <= 1$
Invece io direi proprio che quell'uguale non ci vuole, perché è sbagliata quella iniziale di floyd123:
perché la radice quadrata è a denominatore, per cui non può essere nulla...
"floyd123":
Pongo $log_{1/e}(1−sin^4 (x)) \ge 0 $
perché la radice quadrata è a denominatore, per cui non può essere nulla...

Perfetto!
E la seconda disequazione è verificata per $ 2kpi

"floyd123":
E la seconda disequazione è verificata per $2k \pi < x < \pi $?

$1 - sin^4 x < 1 $
$ - sin^4 x < 0 $
e l'ultima disequazione scritta è sempre vera fatta eccezione per i casi in cui si annulla la funzione $sin x $, cioè nei punti $ x_k = k\pi $, $k \in \ZZ $
Se proprio ci tieni ad avere la soluzione sotto la forma che ho citato, scriverei $ k\pi < x < (k + 1)\pi $, $ k \in \ZZ $
Grazie pilloeffe!
Scusami, le disequazioni trigonometriche davvero non mi vanno giù!

"floyd123":
Grazie pilloeffe!
Prego!

"floyd123":
le disequazioni trigonometriche davvero non mi vanno giù!
Ma lo sai che un po' si era capito...

"pilloeffe":
Ma lo sai che un po' si era capito...
Eh già

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.