Dominio funzione
Salve a tutti.. mi son imbattuto in un tema d'esame degli anni passati e il professore ha così scritto:
$ (x^3-3x^2)^(1/3 $
Il prof scrive che il dominio è per ogni x appartenente ai reali ma in precedenza in un altro thread mi era stato detto che si dovesse porre la base maggiore di 0.. cos'è che non torna? Il thread è il seguente.. viewtopic.php?f=36&t=136470
$ (x^3-3x^2)^(1/3 $
Il prof scrive che il dominio è per ogni x appartenente ai reali ma in precedenza in un altro thread mi era stato detto che si dovesse porre la base maggiore di 0.. cos'è che non torna? Il thread è il seguente.. viewtopic.php?f=36&t=136470
Risposte
il prof ha avuto un lapsus(siamo tutti esseri umani e ne commettiamo di errori)
bisogna imporre che la base sia maggiore o uguale a zero ( abbiamo già discusso del motivo
)
bisogna imporre che la base sia maggiore o uguale a zero ( abbiamo già discusso del motivo

anche se l'esponente non è una funzione??? L'ha scritto proprio nella correzione del tema d'esame con grafico e tutto! Sono sicuro che è giusto come abbiamo già discusso.. ma se mi penalizza??? C'è su qualche libro questa regola in modo da poterlo tenere presente??? Perchè a quanto pare il mio prof ama le funzioni con esponente razionale(non c'è tema d'esame dove non ce ne sia una!)
"Zumbo":
'c'è su qualche libro questa regola in modo da poterlo tenere presente???
sul mio c'è,ma penso che dovrebbe essere presente in tutti i testi di analisi 1
Io ho il Bramanti e non specifica il dominio di funzioni in particolare... diciamo che il mio libro fa proprio cagare però eh!