Dominio equazioni differenziali di primo ordine ?

vincenzoj
$\{ (x'(t) + (tan t) x(t) = (cost)^2), (x(0) = 1):}$

Ho determinato la soluzione del problema di Cauchy che è la seguente :
$ x(t) = cost + cos t sin t $

Il problema è che non riesco a determinare il dominio, poichè non riesco a distinguere $h(t)$ e $g(x)$.
La soluzione è $t in (-pi/2 , pi/2 )$ .

Risposte
gugo82
Cosa sarebbero $g(x)$ ed $h(t)$???

vincenzoj
Per calcolare i domini, negli altri esempi vedo che ci si riconduce alla formula $ G(x)=H(t)+c $
Ovviamente se ci sono altri metodi, magari anche più semplici mi vanno bene comunque.

gugo82
“Negli esempi vedo”... E la teoria dove la metti?
Dov’è definita la soluzione di un problema di Cauchy? Fin dove si può prolungare?

P.S.: Per che esami studi?

vincenzoj
Per Analisi II.

$ x'(t) = h(t)g(x(t)) $
Le soluzioni sono date da :
1) soluzioni costanti
2 ) le altre soluzioni sono definite da $ G(x)=H(t)+c $ dove $ G'=1/g $ e $ H'=h $

L'esercizio è invece nella forma $ x'(t) + p(t)x(t) = q(t) $ .
Pertanto quanto ci si trova in questo caso, come si determina il dominio ?

gugo82
Infatti, la tua EDO non è a variabili separabili, quindi non puoi ragionare “alla buona” come finora hai “visto negli esempi”.

Devi ragionare sulla teoria e tirare fuori qualcosa.
Che libro usi?

vincenzoj
Per teoria ed esercizi utilizziamo le dispense scritte dal prof.
In effetti non mi ero espresso io bene nella domanda e pertanto la ripropongo.
Quando mi trovo nella situazione x'(t) = h(t)g(x(t)), il dominio riesco a calcolarlo riconducendomi a G(x)=H(t)+c.
Quando invece mi trovo nella forma x'(t) + p(t)x(t) = q(t) non sò come determinare il dominio, anche perchè di questo genere ne abbiamo svolto solo uno a lezione e tra l'altro senza specificare il dominio .

gugo82
"simonerusso64":
Per teoria ed esercizi utilizziamo le dispense scritte dal prof.

Vabbè, ma la domanda resta.
Se non so cosa ti hanno detto della teoria delle EDO e del problema di Cauchy, come faccio a darti una mano?

Ad esempio, ti hanno dimostrato/enunciato il teorema di esistenza ed unicità locali?
Ti hanno detto che le soluzioni locali si possono prolungare? E fino a dove?

"simonerusso64":
Quando invece mi trovo nella forma x'(t) + p(t)x(t) = q(t) non sò come determinare il dominio, anche perchè di questo genere ne abbiamo svolto solo uno a lezione e tra l'altro senza specificare il dominio.

Quello che hai visto a lezione è, grossomodo, un terzo di quel che ti serve per l’esame.
Il resto devi costruirlo tu, leggendo libri e facendo esercizi. :wink:

vincenzoj
Nelle prove scritte scorse, il dominio lo richiedeva di calcolarlo solo nelle equazioni differenziali di primo ordine a variabili separabili e in quelle di secondo ordine. Di questo tipo non c'è ne sono.
Tuttavia questo esercizio l'ho trovato nell'eserciziario del prof.
Pertanto se sapete dirmi come va svolto ( aldilà se abbiamo trattato o meno certi teoremi ) mi va bene lo stesso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.