Dominio e segno funzione
Scusate se vi disturbo ancora.. ma io con questi 2 argomenti proprio nn mi capacito..
quindi veniamo a noi..
Data la funzione $(logx)^2/(2x)$
1. Calcolare dominio
allora io metterei a sistema:
$\{((logx)^2>0 \to (logx)^2>log0 \to x>1) , (2x != 0 \to x != 0):}$
quindi il mio D$(1, +oo)$
MA E' SBAGLIATO DAL RIS. DEL LIBRO.. DOVE SBAGLIO??
2. Studiare segno:
studiando il segno per $f(x)>0$:
$(logx)^2>0 \to x>1$
$2x>0 \to x>0$
percio $(1, +oo)$ SBAGLIATO
3. Studiare segno f': sapendo che f'=$(2- (logx)^2)/(2x^2)$
Ecco qui nn scrivo neanche cosa mi è venuto perchè è improponibile..
grazie mille..
quindi veniamo a noi..
Data la funzione $(logx)^2/(2x)$
1. Calcolare dominio
allora io metterei a sistema:
$\{((logx)^2>0 \to (logx)^2>log0 \to x>1) , (2x != 0 \to x != 0):}$
quindi il mio D$(1, +oo)$
MA E' SBAGLIATO DAL RIS. DEL LIBRO.. DOVE SBAGLIO??
2. Studiare segno:
studiando il segno per $f(x)>0$:
$(logx)^2>0 \to x>1$
$2x>0 \to x>0$
percio $(1, +oo)$ SBAGLIATO
3. Studiare segno f': sapendo che f'=$(2- (logx)^2)/(2x^2)$
Ecco qui nn scrivo neanche cosa mi è venuto perchè è improponibile..
grazie mille..
Risposte
Eccoci di nuovo, incominciamo dal dominio, tu poni $log^2(x)>0$ perchè?!
il logaritmo esiste solo quando il suo argomento è maggiore di zero, cioè $x>0$. Basta guardare il grafico della funzione logaritmo e capisci il perchè
il logaritmo esiste solo quando il suo argomento è maggiore di zero, cioè $x>0$. Basta guardare il grafico della funzione logaritmo e capisci il perchè
Perchè la nostra prof queste cose nn le spiega.. le da per scontate!!
ok..
quindi nella 1. D$=(0, +oo)$
nello studio del segno vale la stessa cosa?? ovvero che per i log vale solo l'argomento??
e perciò anche in questo caso sarebbe da $(0, +oo)$ ma è cmq sbagliato questo..
ok..
quindi nella 1. D$=(0, +oo)$
nello studio del segno vale la stessa cosa?? ovvero che per i log vale solo l'argomento??
e perciò anche in questo caso sarebbe da $(0, +oo)$ ma è cmq sbagliato questo..
Vabbe ma stando all'università certe cose si dovrebbero sapere...ora può essere anche che la prof non te lo avrà spiegato, però sono delle conoscenze che una persona dovrebbe avere già, quando si sceglie un corso di laurea prettamente scientifico.
beh scienze biologiche nn vedo cosa mi serva studiare/sapere calcolare il dominio di una funzione.. tantè che a sc. naturali matematica non cè.. quindi.. comunque per il segno mi potresti dire dove sbaglio?? grazie mille per l'aiuto!!!
Lo so e ti capisco, ma purtroppo o per fortuna le basi della matematica si devono conoscere per forza, non è che ti è stato chiesto di dimostrare L'ipotesi di Riemann, è calcolare un semplice dominio che al liceo si è fatto e rifatto.
In tutti i modi per il segno delal funzione, una volta imposto $f(x)>0$ si impone il falso sistema e quindi:
$log^2(x)>0 , x>0$
$log^2(x)>0 <=> log(x)!=0$ (una quantità al quadrato è maggiore di zero, quando la base è diversa da zero)
fatto questo trovi le soluzioni e studi il segno della funzione
In tutti i modi per il segno delal funzione, una volta imposto $f(x)>0$ si impone il falso sistema e quindi:
$log^2(x)>0 , x>0$
$log^2(x)>0 <=> log(x)!=0$ (una quantità al quadrato è maggiore di zero, quando la base è diversa da zero)
fatto questo trovi le soluzioni e studi il segno della funzione
ah ok.. ora i conti tornano.. grazie mille!!!