Dominio e limiti di una funzione

bad.alex
Stavo procedendo con lo studio grafico della seguente funzione:
f(x) = $ 1/2|x| -arcsin((x-1)/sqrt(x^2-2x+2))$
Primo passo: ricerca del dominio. arcsin dovrebbe essere
lx| è sempre definita e inoltre scindendo il valore assoluto si avrà x>=0 e x<0.
Per la funzione arcsin queta può assumere valori nell'intervallo chiuso i estremi -1,1. Pertanto dovrei scrivere:
-1<=t<=1 dove con t indico l'argomento della funzione arcsin. Svolgendo le operazioni algebriche dovrei trovare "due sistemi" (?)
così risolvo separatamente:
-1<=$(x-1)/sqrt(x^2-2x+2)$ con $x^2-2x+2>=0$
e$(x-1)/sqrt(x^2-2x+2)<=1$ con $ x^2-2x+2>=0$
dovrei trovare poi come soluzione la soluzione dell'unione delle due soluzioni...qui sono problemi!
ne seguirà il calcolo dei limiti agli estremi ( sempre che risulti facile da svolgere...così da esserne in grado da solo!).
Sapreste dirmi se è corretto lo svolgimento sino a qui?
e un'ulteriore richiesta: qual è l'intervallo di soluzione? Belle cose le relazioni insiemistiche...
vi ringrazio, alex

Risposte
alberto861
dunque la funzione $arcsin$ è ben definita modulo $2k\pi$ quindi per esempio tra $[-\pi,\pi]$ e quindi i sistemi per il dominio sono argomento dell'$arcsin$ in $[-\pi,\pi]$ e quello che sta sotto radice maggiore di zero anche se dovrebbe sempre esserlo a vedere il polinomio

bad.alex
"alberto86":
dunque la funzione $arcsin$ è ben definita modulo $2k\pi$ quindi per esempio tra $[-\pi,\pi]$ e quindi i sistemi per il dominio sono argomento dell'$arcsin$ in $[-\pi,\pi]$ e quello che sta sotto radice maggiore di zero anche se dovrebbe sempre esserlo a vedere il polinomio

...non ho capito la questione arcsin.posso chiederti una cortesia? sapresti scrivermi l'intervallo di valori?...ancora devo imparare. non so prendere le soluzione :(

alberto861
scusa ho commesso un grave errore..dunque come ben sai il seno non è una funzione iniettiva su tutto R ma solo localmente..per cui ha senso parlare di arcsin, cioè dell'inversa, solo dove è biettiva e lo è ad esempio quando l'arco è tra $-\pi /2$ e $\pi /2$

Camillo
Si tratta di stabilire quale sia il dominio della funzione $ y = arcsen[f(x)] $.
Come indicato da bad-alex il dominio si trova imponendo le condizioni $ -1<= f(x)<=1 $ .
Il codominio è invece compreso in $[-pi/2,pi/2] $ .
Un suggerimento a bad-alex : ti conviene iniziare con lo studio di funzioni più semplici :D

bad.alex
"Camillo":
Si tratta di stabilire quale sia il dominio della funzione $ y = arcsen[f(x)] $.
Come indicato da bad-alex il dominio si trova imponendo le condizioni $ -1<= f(x)<=1 $ .
Il codominio è invece compreso in $[-pi/2,pi/2] $ .
Un suggerimento a bad-alex : ti conviene iniziare con lo studio di funzioni più semplici :D

ciao camllo. hai ragione! ma la situazione è sempre complicata. perchè cn altri esercizi me la sono cavata piuttosto bene...soltanto che ogni esercizio è una difficoltà sempre da superare...dal più semplice al più complesso. e fino a che non riusciròò a capire bene questa funzione....avrò una distrazione in più :(

adaBTTLS1
faccio riferimento al primo messaggio. scrivi:

-1<=t<=1 dove con t indico l'argomento della funzione arcsin. Svolgendo le operazioni algebriche dovrei trovare "due sistemi" (?)
così risolvo separatamente: .........

ricorda t<=1 dunque nella seconda riga il verso della disuguaglianza è errato; inoltre il radicando non può essere zero (la radice è l'unico elemento del denominatore di una frazione), per cui nella disequazione corrispondente ci va > senza =
le tre condizioni:
argomento >= -1
argomento <= 1
radicando > 0
devono essere tutt'e tre verificate contemporaneamente, per cui va risolto un unico sistema di tre disequazioni.
scusa se sono intervenuta solo ora e non mi sono avventurata a confrontare il risultato del "mio" sistema con le soluzioni già proposte. sono voluta intervenire comunque, perché temo che il dubbio sul "tuo" voler considerare separatamente vari casi possa essere dovuto a qualche mio precedente intervento sulle disequazioni con i moduli...! ciao!

bad.alex
"adaBTTLS":
faccio riferimento al primo messaggio. scrivi:

così risolvo separatamente: .........

ricorda t<=1 dunque nella seconda riga il verso della disuguaglianza è errato; inoltre il radicando non può essere zero (la radice è l'unico elemento del denominatore di una frazione), per cui nella disequazione corrispondente ci va > senza =
le tre condizioni:
argomento >= -1
argomento <= 1
radicando > 0
devono essere tutt'e tre verificate contemporaneamente, per cui va risolto un unico sistema di tre disequazioni.
scusa se sono intervenuta solo ora e non mi sono avventurata a confrontare il risultato del "mio" sistema con le soluzioni già proposte. sono voluta intervenire comunque, perché temo che il dubbio sul "tuo" voler considerare separatamente vari casi possa essere dovuto a qualche mio precedente intervento sulle disequazioni con i moduli...! ciao!

ti ringrazio mille...ho sbagliato a trascrivere il simbolo maggiore/minore.. Non scusarti di nulla anzi: devo io scusarmi con te e con gli altri per il tedio che danno i miei problemi. Purtroppo sto cercando di capire...e ad ogni minima insicurezza mi rivolgo a voi in questo forum dal momento che i docenti, non tutti fortunatamente, non hanno una preparazione adeguata e cosa ancor più grave dato il loro ruolo all'interno della società non riescono a comunicare in modo diretto. Grazie ancora per l'aiuto. Un abbraccio,alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.