Dominio di una funzione logaritmica con parabola

periplo1
in un esercizio mi si chiede di determinare il valore massimo di "log(x^2-y-1/x^2-2) nella regione comune al dominio e al quadrato di vertici a(1,1) B(-1,1) c(-1,-1) D(1,-1)...
ho posto l'argomento maggiore di zero, e mi son trovato che al numeratore ho una parabola, che interseca la retta delle x in -1 e 1, ma al denominatore ho che la funzione è definita per valori esterni a -2 e 2, in sintesi il dominio risulta (-infinito,-2) U (2,+infinito)... dunque i valori compresi fra -2 e 2 non dovrebbero essere punti del dominio... ma ciò com'è possibile???

per il massimo so che invece sarà necessario sviluppare la derivata parziala per x e y

Risposte
j18eos
Potresti scrivere il tutto con le formule? Grazie! ;)

periplo1
ci provo

log$(x^2-y-1)/(x^2-2)$

questa è la funzione... spero sia riuscito a scrivere correttamente i codici (no, non ci ero riuscito)...
ciò che l'esercizio mi chiede è di determinare il dominio della funzione e dunque $(x^2-y-1)/(x^2-2)$ posto >0... al denominatore non si ha alcun problema, ma al numeratore credo vi sia un equazione di parabola del tipo $y=x^2-1$ .... dovrebbe dunque rappresentare una parabola con vertice in (-1;-1), o almeno credo, o no?
da qui in poi non riesco più a completare la risoluzione del dominio, non so se $x^2-y-1$ indichi la regione di piano interna o esterna alla parabola, ne poi so come unire le soluzioni del sistema trovato $\{(x^2-y-1>0),(x^2-2>0):}$

mi rimetto alla vostra clemenza

senza dimenticare che $(x^2-2)!=0$

j18eos
Veramente devi utilizzare il simbolo di giustificato e non di sistema in quanto possono essere anche contemporaneamente negativi numeratore e denominatore! ;)

periplo1
dovete perdonarmi, ma non so davvero cosa sia il simbolo di giustificato...

j18eos
Io lo chiamo giustificato, qualcuno non lo chiama affatto!

Non potendolo visualizzare ti scrivo il suo equivalente mediante i sistemi di disequazioni [tex]$\begin{cases}x^2-y-1>0\\x^2-2>0\end{cases}\cup\begin{cases}x^2-y-1<0\\x^2-2<0\end{cases}$[/tex]. La spiegazione te l'ho scritta nel precedente intervento scritto! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.