Dominio di una funzione a due variabili
$ln(|x^2+y^2-2x|)^(xy)$
allora il dominio dovrebbe essere dato da
$x^2+y^2-2x!=0$
Pero poi come faccio a proseguire? Ho pensato di aggiungere e sottrarre 1 per ottenere l'equazione di una irconferenza,ma questa idea non mi porta a nulla
allora il dominio dovrebbe essere dato da
$x^2+y^2-2x!=0$
Pero poi come faccio a proseguire? Ho pensato di aggiungere e sottrarre 1 per ottenere l'equazione di una irconferenza,ma questa idea non mi porta a nulla
Risposte
$x^2+y^2-2x=0$ è una circonferenza di centro $(1, 0)$ e passante per l'origine degli assi.
Volendo rappresentare il dominio di questa funzione su un piano xy,allora il dominio della funzione sono tutti quei punti che non appartengono alla circonferenza.Giusto?
Cio che mi ha confuso è che il mio libro rappresenta un circonferenza con centro sul semiasse positiva delle x non passante per l'origine e il dominio sono tutti i punti all'esterno della circonferenza.
Cio che mi ha confuso è che il mio libro rappresenta un circonferenza con centro sul semiasse positiva delle x non passante per l'origine e il dominio sono tutti i punti all'esterno della circonferenza.
Se c'è il valore assoluto anche tutti quelli del cerchio interno, basta che non stiano sulla circonferenza.