Dominio di una funzione

el_kikkos
Salve a tutti,
ho un esercizio che mi richiede di determinare il dominio di
f(x,y)=sqrt[(log(x^2-y^2))/y^2-x]
e stabilire se è aperto/chiuso/limitato/connesso..qualcuno potrebbe darmi una mano??
grazie mille in anticipo

Risposte
Plepp
E' questa?
\[\sqrt{\dfrac{\ln(x^2-y^2)}{y^2-x} }\]

gio73
Benvenuto sul forum elkikkos, è necessario che tu mostri i tuoi tentativi/ragionamenti/considerazioni diversamente sarà difficile che qualcuno ti risponda: è vietato dal regolamento.

el_kikkos
ah, scusatemi ma non riuscivo a scrivere in quel modo e non sapevo fosse obbligatorio, comunque sì: la funzione è quella che ha scritto plepp

gio73
Sì ma ancora non ci hai fatto partecipi delle tue idee...

el_kikkos
ok, ho letto il regolamento ora, quindi espongo quello che sono riuscito a fare e cosa mi manca: ho trovato il dominio del numeratore e del denominatore e suppongo che i segni di entrambi debbano essere concordi affinchè i valori sotto radice siano >=0. il mio problema è che mi manca proprio quest'ultimo passaggio

gio73
posta i tuoi passaggi: abbi cura di mettere le formule tra i segni del dollaro $, così escono fuori come quelle di plepp, si leggono meglio e gli utenti sono più involgliati a risponderti
a dopo

el_kikkos
ok, allora: siccome la funzione logaritmo ammette solo valori $>0$, il dominio del numeratore dovrebbe essere $x>y$. e siccome il denominatore ammette solo valori $!=0$, il suo dominio dovrebbe essere $x!=y^2$. a questo punto dovrei imporre tutta la funzione sotto la radice $>=0$, vale a dire che i segni del numeratore e del denominatore devono essere concordi: che passaggi devo fare per far sì che questa condizione sia valida??grazie in anticipo

gio73
bene el kikkos ora ci siamo, ora provo ad aiutarti, ma controlla bene quello che ti dico (ho già preso abbagli)

\[\sqrt{\dfrac{\ln(x^2-y^2)}{y^2-x} }\]

procediamo lentamente
sul logaritmo la ragionerei così $x^2-y^2>0$ significa che il valore assoluto di x deve essere maggiore del valore assoluto di y
1) se sono entrambi positivi x>y (I quadrante)
2) se sono entrambi negativi x 3) se x è negativo e y positivo x<-y (II quadrante)
4) se x è positivo e y negativo x>-y (IV quadrante)

Controlla bene e dimmi se ti sembra corretto, poi passiamo al disegno.

el_kikkos
ok, non fa una piega

gio73
Bene el_kikkos, ora devi partecipare: quale regione del piano $xy$ individuano queste condizioni? Fatti un disegno, io ce l'ho qua sul mio quaderno e ne parliamo, a dopo.

el_kikkos
allora, secondo il mio disegno le regioni del piano dovrebbere essere quelle comprese fra le 2 bisettrici $y=x$ e $y=-x$ con $|x|>|y|$, esclusa l'origine

gio73
Bene el kikkos, mi pare pare però che anche le bisettrici siano escluse, le bisettrici poi dividono il paino in quattro regioni, le due che a noi interessano sono quelle che contengono l'asse x, sei d'accordo?

el_kikkos
giustissimo, e per quanto ri guarda il dominio della funzione a numeratore $y^2-x$, essa deve essere posta $!=0$ e quindi il disegno corrisponde all'arco di parabola $y=sqrt(x)$, che è quindi da escludere nel dominio

gio73
Bravo el kikkos, ora dobbiamo ragionare contemporaneamente su numeratore e denominatore: se sono concordi (tutte e due positivi o tutte due negativi) allora il rapporto è positivo e ci sta bene, se sono discordi no.
Per il denominatore dimmi quando è positivo e quando è negativo?
Sarà il caso di iniziare a fare qualche disegno, a me avevano insegnato che le frontiere che non si devono considerare vanno fatte tratteggiate, poi userei un po' i colori, un aspetto policromo non rende tutto più allegro?
Per il denominatore prendi i pastelli (il colore che preferisci) e metti + nelle regioni, dove il denominatore è positivo e - dove è negativo, stai bene attento di star dentro le bisettrici, fuori la funzione non è definita; poi passiamo al numeratore. Aspetto tue notizie

el_kikkos
ok, l'ultima funzione che ho scritto stava a denominatore comunque, ho confuso. per quanto riguarda quindi la funzione a denominatore ($log(x^2-y^2)$) il dominio è il seguente:
-$log=0$ se $x^2-y^2=1$, rappresentato sul grafico da un iperbole che ha come punti più vicini all'origine $x=1$ e $x=-1$ e asintoti le bisettrici
-$log>0$ se $x^2-y^2>1$, che sul grafico è la regione di piano più lontana dall'origine e delimitata dall'iperbole di prima
-$log<0$ se $0

gio73
Mi sembra giusto, certo con il disegno davanti sarebbe più facile! ora devi confrontare i segni del numeratore con quelli del denominatore, ti consiglio di usare colori diversi per l'uno e per l'altro. A questo punto dovresti poter individuare le regioni che costituiscono il tuo dominio (poni attenzione alle frontiere: linea tratteggiata= non inclusa, linea continua=inclusa)

L'iperbole è inclusa, la parabola e le bisettrici no.

el_kikkos
ok, il disegno l'ho fatto..grazie mille sei stato davvero molto gentile!
alla prossima

gio73
è un piacere, ma l'esercizio non è finito: come è il dominio? Aperto, chiuso, nè aperto nè chiuso, connesso, non connesso ma fatto di regioni connesse...? Mi spieghi così imparo perchè le caratteristiche topologiche mi sa che le devo capire ancora un po'.

el_kikkos
ci provo ma non assicuro niente: l'insieme dovrebbe essere chiuso, perchè i punti di frontiera non appartengono al dominio, non aperto, quindi; non limitato, perchè dal disegno si può vedere che lo spazio della funzione $y^2-x>0$ è infinito; e non connesso perchè al suo interno ha la funzione $y^2-x=0$ che non appartiene al dominio. ci può stare come spiegazione?

gio73
"el_kikkos":
ci provo ma non assicuro niente
ci devi sempre provare, magari sopri che non è poi così difficile
[quote="el_kikkos"] l'insieme dovrebbe essere chiuso, perchè i punti di frontiera non appartengono al dominio, non aperto
[/quote]
a me sembra nè aperto nè chiuso perchè alcune frontiere sono incluse (l'iperbole) e altre no (parabola e bisettrici)
Ma è meglio che aspettiamo qualche conferma
Infine pensiamo un momento alla limitatezza, a me sembra non limitato perchè se prendo un disco anche grandissimo non riuscirà mai a contenere tutto il dominio, ma riflettici bene perchè sulle caratteristiche topologiche ho già toppato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.