Dominio di una funzione
Ciao a tutti ragazzi,come mai il dominio della seguente funzione è tutto R e non x>0 ?
$(e^x)/[sqrt((e^(2x))+1)]$
Le condizioni di esistenza del dominio è:
$(e^(2x))+1 >0$
$(e^x)/[sqrt((e^(2x))+1)]$
Le condizioni di esistenza del dominio è:
$(e^(2x))+1 >0$
Risposte
$e^(2x)+1$ non puó essere nè nullo, nè negativo.
Chiaro. L'esponenziale è sempre positivo
$e^y>0 AA y in RR$
$e^y>0 AA y in RR$
"anto_zoolander":
$e^(2x)+1$ non puó essere nè nullo, nè negativo.
Ah perche risulterebbe essere $e^(2x) > -1$ e questo non è possibile?
Un 'altra cosa..Sapresti anche spiegarmi perche questo limite $lim x->0 (2sen2x+o(x))/(2x+o(x))$ fa 2 ?
Ho scritto anche gli "o piccoli" perchè sono arrivato a questa conclusione con le formule di Taylor..
Ho un ulteriore domanda da porre,quando ho una funzione e mi viene chiesto di calcolare la sua primitiva,cosa devo fare?
Svolgere l'integrale indefinito della funzione data oppure la derivata?
Non c'è bisogno di mettere gli o piccoli.
Una funzione del tipo
$ sin[f(x)]/f(x) $
presenta una discontinuità eliminabile dove si annulla la funzione f(x). Il limite per x che tende a zero di quella funzione fa sempre 1. Se moltiplichi la tua funzione, che si chiama generalmente seno cardinale non regolarizzato, per un qualunque K reale, allora il limite avrà come risultato
$ lim_(x -> x_o) k sin[f(x)] / f(x) = k $
Spero di averti aiutato
Una funzione del tipo
$ sin[f(x)]/f(x) $
presenta una discontinuità eliminabile dove si annulla la funzione f(x). Il limite per x che tende a zero di quella funzione fa sempre 1. Se moltiplichi la tua funzione, che si chiama generalmente seno cardinale non regolarizzato, per un qualunque K reale, allora il limite avrà come risultato
$ lim_(x -> x_o) k sin[f(x)] / f(x) = k $
Spero di averti aiutato

"darakum":
[quote="anto_zoolander"]$e^(2x)+1$ non puó essere nè nullo, nè negativo.
Ah perche risulterebbe essere $e^(2x) > -1$ e questo non è possibile?
Un 'altra cosa..Sapresti anche spiegarmi perche questo limite $lim x->0 (2sen2x+o(x))/(2x+o(x))$ fa 2 ?
Ho scritto anche gli "o piccoli" perchè sono arrivato a questa conclusione con le formule di Taylor..
Ho un ulteriore domanda da porre,quando ho una funzione e mi viene chiesto di calcolare la sua primitiva,cosa devo fare?
Svolgere l'integrale indefinito della funzione data oppure la derivata?[/quote]
Si è sempre possibile, infatti $e^(2x)$ è sempre maggiore di $-1$... stai sommando cose positive, tu tutto l'insieme reale, quindi non può venirti né un numero positivo., né un numero nullo.
difatti $e^(2x)> -1, forallx inRR$
per la seconda domanda ha già risposto @salvatore.rizzo
per la terza, devi considerare la funzione.
$inte^x/sqrt(e^(2x)+1)dx$ che è un integrale immediato.
NB: non voglio essere polemico, ma che senso ha chiederti di calcolare l'integrale definito di una derivata?
$intf'(x)dx=f(x)+c$
Posso capire se ti danno la derivata di una funzione, di cui non conosci quella di partenza, allora sì.