Dominio di questa funzione
Salve a tutti, volevo chedere un favore grandissimo...
Qualcuno di voi sà quale' il dominio di questa funzione?
x^2-2x-2ln|2-x|? Se per favore me la potete scrivere in intervalli...
Qualcuno di voi sà quale' il dominio di questa funzione?
x^2-2x-2ln|2-x|? Se per favore me la potete scrivere in intervalli...
Risposte
E scusate, anche di questa funzione per favore...
-x^2-6x-8+2 ln |x+4|,sempre in intervalli, grazie
-x^2-6x-8+2 ln |x+4|,sempre in intervalli, grazie
Per favore, scrivi un tuo tentativo di risoluzione.
(tratto dal regolamento - clic). Grazie.
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
"dissonance":
Per favore, scrivi un tuo tentativo di risoluzione.
(tratto dal regolamento - clic). Grazie.
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Allora per la prima equazione, io so che il dominio lo prendo per valore assoluto di |2-x| >0, e infatti mi torna che x deve essere diverso da 2, mentre per la seconda deve essere x diverso da -4... Se ho scritto è solo per chiedere conferma di quello che dicevo e chiedevo ulteriormente se qualcuno mi poteva dire come scrivere in intervalli questi due domini perchè praticamente non mi riesce... Poi mi scuso se ho mancato di regola...
"Gianluca89":
Allora per la prima equazione, io so che il dominio lo prendo per valore assoluto di |2-x| >0, e infatti mi torna che x deve essere diverso da 2, mentre per la seconda deve essere x diverso da -4... Se ho scritto è solo per chiedere conferma di quello che dicevo e chiedevo ulteriormente se qualcuno mi poteva dire come scrivere in intervalli questi due domini perchè praticamente non mi riesce... Poi mi scuso se ho mancato di regola...
Anche se non riesci ad esprimerti in maniera corretta hai azzeccato i domini.
Per la prima funzione è [tex]$\mathbb{R}\setminus\{2\}=]-\infty,2[\cup]2,+\infty[$[/tex], mentre per la seconda è [tex]$\mathbb{R}\setminus\{-4\}$[/tex].