Dominio di f(x,y)

andrew_1
Dovrei calcolarmi il dominio di f(x,y) ma non ho capito come devo operare...

Ad es. ho una funzione: f (x, y ) = radice di ((2x^2 + 2y^ 2 − 3)(1 − y^ 2))
Dovrà essere (2x^2 + 2y^ 2 − 3)(1 − y^ 2)>=0 . La curva di equazione 2x^2 +2y^ 2 −3 = 0 è una circonferenza. La curva di equazione 1 − y^2 = 0 e una coppia di parallele y=1 y=-1
Ora disegno sul piano cartesiano una circonferenza e la coppia di parallele.

Fino a Qui ci sono... il problema è che non ho capito dove la funzione è definita... come dovrei fare? In alcuni esempi ci sono delle parti di piano evidenziate... come faccio a capire dove la funz. è definita e dove non lo è?

Grazie!

Risposte
_Tipper
La funzione è definita dove tutta quella roba è maggiore o uguale a zero. È uguale a zero sulla circonferenza e sulle due rette. Per vedere dove è positiva vedi che il primo termine è positivo fuori dalla circonferenza e negativo dentro. Il secondo termine è positivo nella zona compresa fra le rette e negativo altrove. Studiando il segno complessivo trovi che il dominio è la zona esterna alle due rette ma dentro la circonferenza (ho fatto il disegno velocemente, ma penso che il dominio sia proprio questo...).

andrew_1
"Tipper":
La funzione è definita dove tutta quella roba è maggiore o uguale a zero. È uguale a zero sulla circonferenza e sulle due rette. Per vedere dove è positiva vedi che il primo termine è positivo fuori dalla circonferenza e negativo dentro. Il secondo termine è positivo nella zona compresa fra le rette e negativo altrove. Studiando il segno complessivo trovi che il dominio è la zona esterna alle due rette ma dentro la circonferenza (ho fatto il disegno velocemente, ma penso che il dominio sia proprio questo...).

Scusa, ma come faccio a capire che il primo termine è è positivo fuori dalla circonferenza e negativo dentro e che il secondo termine è positivo nella zona compresa fra le rette e negativo altrove. Potresti dirmi il procedimento (step by step) che devo fare?

Grazie!

_Tipper
Il primo termine si annulla sulla circonferenza. Se lo calcoli nell'origine fa $-3$, quindi è negativo, di conseguenza la parte interna sarà negativa e quella esterna sarà positiva, puoi fare lo stesso giochino con le rette. Il metodo più intuitivo, per vedere quale parte sia positiva e quale sia negativa, infatti è quello di prendere un punto di prova.

laura.todisco
premesso che il disegno che ho fatto è orripilante perchè a questo pc non ho programmi di grafica adatti, ma credo che il dominio sia questo:
http://it.geocities.com/lauratodisco/dominio.JPG

_Tipper
È vero, avevo lasciato un pezzo (anzi due :-D ).

andrew_1
ok.... grazie 1000...
Ti chiedo un'altra cosa... per chiarirmi le idee :P :P :P

Allora, in un esercizio ho come C.E un sistema con y-x^2>=0 e 4-x^2-y^2>0
quindi ho y>=x^2 e x^2+y^2<4
si deduce che di ho una circonferenza e una parabola...
poi, trova il punto A(0,1) come ha fatto a trovarlo?
dopodichè mette y>=x^0 => 1>=0 (vero)

x^2+y^2<4 (c'è scritto sostituisco zero che è un valore comodo => che significa?)

0+0< 4 Vero

Potresti spiegarmi come ha fatto questo caso?

in genere, si sostituisce sempre con l'origine (0,0)?

_Tipper
Il punto di prova più semplice da scegliere è l'origine, tuttavia non sempre lo si può scegliere. Nel tuo esempio sceglie (1,0) come punto di prova per la parabola perché in (0,0) la parabola si annulla, e non si savrebbe avuto nessuna informazione.
Intendiamoci, se sceglieva (2,0) non sarebbe cambiato nulla...

Nel caso di $x^2+y^2<4$ si può scegliere l'origine, in quanto non appartiene alla circonferenza. Il fatto di essere un valore comodo significa fare meno calcoli dopo una sua sostituzione.

andrew_1
ok... Ho ancora qualche domanda (scusa se ti rompo ancora... ma volevo chiarirmo un pò le idee! :P :P :P :P )

1) Data la diseq. x^2+y^2 < 4
Se io prendessi come punto di prova il punto (0,0) e sostituisco otterrei una disuguaglianza vera. Però, se sostituissi con un altro punto ad es. (3,0), otterrei una dusuguaglianza falsa... il disegno cambierebbe? Quale punto dovrei scegliere tra i due?

2) in definitiva, quando la disuguaglianza è vera la parte interna è positiva e quella esterna negativa. Quando la disuguaglianza è falsa la parte int. negativa e quella esterna positiva?
Giusto?
Ma nel caso di una retta, come faccio a capire qual è la parte int. e esterna?

3) Ho un'esercizio.... di questo tipo f(x,y)=ln ((y+2)*(y-x^2-4x))

Avrei (y+2)*(y-x^2-4x)>0

quindi:

y>2 Retta (1)
y>x^2+4x Parabola (2)

a questo punto mi calcolo il vertice della parabola v=(-b/2a;-delta/4a)= -2;-16
Si deduce che passa dall'origine perchè se sostituisco la (2) verrebbe 0=0

A questo punto disegno la parabola e la retta...! Fino a qui ci sono però, quello che non riesco a capire è come faccio a "evidenziare" la parte del dominio sul grafico!
Potresti scrivermi il procedimento con la sostituzione che dovrei fare il questo caso?

4) Conosci qualche sito dove mette degli esempi o teoria dei domini risolti graficamente?

Grazie ancora! :lol: :P :P

Fioravante Patrone1
solo un piccolo commento a quanto detto fin qui, perché non mi pare sia stato messo in evidenza che:

la base teorica che giustifica questi metodi (prendo un punto "qui", un punto "là") è il teorema degli zeri, applicato a funzioni di due variabili che siano continue

_Tipper
"andrew_":
1) Data la diseq. x^2+y^2 < 4
Se io prendessi come punto di prova il punto (0,0) e sostituisco otterrei una disuguaglianza vera. Però, se sostituissi con un altro punto ad es. (3,0), otterrei una dusuguaglianza falsa... il disegno cambierebbe? Quale punto dovrei scegliere tra i due?

(0,0) è un punto interno alla circonferenza, vuol dire che dentro al cerchio quella disequazione è verificata. (3,0) è un punto esterno alla circofnerenza, vuol dire che fuori dal cerchio la disequazione non è verificata.

_Tipper
"andrew_":
2) in definitiva, quando la disuguaglianza è vera la parte interna è positiva e quella esterna negativa. Quando la disuguaglianza è falsa la parte int. negativa e quella esterna positiva?
Giusto?
Ma nel caso di una retta, come faccio a capire qual è la parte int. e esterna?

Nel caso di una retta il piano viene diviso in due semipiani, in un semipiano sarà soddisfatta, nell'altro no (di solito).

_Tipper
"andrew_":

3) Ho un'esercizio.... di questo tipo f(x,y)=ln ((y+2)*(y-x^2-4x))

Avrei (y+2)*(y-x^2-4x)>0

quindi:

y>2 Retta (1)
y>x^2+4x Parabola (2)

a questo punto mi calcolo il vertice della parabola v=(-b/2a;-delta/4a)= -2;-16
Si deduce che passa dall'origine perchè se sostituisco la (2) verrebbe 0=0

A questo punto disegno la parabola e la retta...! Fino a qui ci sono però, quello che non riesco a capire è come faccio a "evidenziare" la parte del dominio sul grafico!
Potresti scrivermi il procedimento con la sostituzione che dovrei fare il questo caso?

Ho fatto un po' di disegni con Paint (dico Paint!!!) e mi è venuto uno schifo... penso però che siano lo stesso comprensibili...

Devi studiare il primo termine maggiore di zero, cioè $y>(-2)$, e la zona in cui questa è vera è:

Il secondo termine è positivo quando $y>x^2+4x$, cioè in questa zona:

Quello che volevi studiare te è un prodotto, tale prodotto sarà positivo dove entrambi i termini sono positivi o dove entrambi sono negativi, sarà negativo altrove, quindi il dominio è dato da questa zona:

PS: Scusa ancora per la bruttura dei disegni...

_Tipper
"andrew_":
4) Conosci qualche sito dove mette degli esempi o teoria dei domini risolti graficamente?

Su matematicamente non hai trovato niente?

andrew_1
grazie sei stato molto chiaro...! No, non ho trovato niente... magari dopo controllo meglio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.