Dominio di funzione, dove sbaglio?
Ho qualche problema con il dominio di questa funzione:
$f\(x) =ln ( \sqrt { x+9 } -2x ) $
concettualmente è molto semplice, ma devo fare qualche errore che itero ogni volta che provo a rifarlo.
$\sqrt { x+9 } -2x >0$ quindi $4x^2-x-9<0$
le soluzioni sono i valori interni a
$(1\pm\sqrt { 145 })/8 $
che sono rispettivamente $-1,3$ e $+1,6$ più o meno.
poi c'è da imporre $x>=-9$
Facendo l'intersezione di questi due risultati, viene:
$(1-sqrt { 145 })/8
e invece secondo il libro, ma soprattutto secondo il grafico la funzione è definita su $[-9,(1+\sqrt { 145 })/8)$

dove è il mio errore? grazie a chiunque voglia dedicarci un po' di tempo.
$f\(x) =ln ( \sqrt { x+9 } -2x ) $
concettualmente è molto semplice, ma devo fare qualche errore che itero ogni volta che provo a rifarlo.
le soluzioni sono i valori interni a
$(1\pm\sqrt { 145 })/8 $
che sono rispettivamente $-1,3$ e $+1,6$ più o meno.
poi c'è da imporre $x>=-9$
Facendo l'intersezione di questi due risultati, viene:
$(1-sqrt { 145 })/8
e invece secondo il libro, ma soprattutto secondo il grafico la funzione è definita su $[-9,(1+\sqrt { 145 })/8)$

dove è il mio errore? grazie a chiunque voglia dedicarci un po' di tempo.
Risposte
Se \(x<0\), la disequazione \(\sqrt{x+9} -2x>0\) è sempre soddisfatta (perchè?).
"Flamber":
Qui stai scrivendo $2x<\sqrt{x+9}$ per poi affermare che $(2x)^2<(\sqrt{x+9})^2$, ma è sempre vero che se $a Prova con $a=-1$ e $b=0$.
per x=-10 non esiste nemmeno la funzione, come fa ad essere sempre soddisfatta?
Per PZf, ho capito l'errore, ma anche facendo così il risultato non viene, o mi sbaglio ancora?
Per PZf, ho capito l'errore, ma anche facendo così il risultato non viene, o mi sbaglio ancora?
Come giustamente osservi, per $x<-9$ la scrittura $\sqrt{x+9}$ non ha senso (in $\RR$).
Dopodiché procedi come avevi cominciato fino ad arrivare a $2x<\sqrt{x+9}$.
Quando $x>=0$ il passaggio che volevi fare è giustificato dunque, limitatamente al caso $x>=0$, procedi come stavi facendo.
Il caso $x<0$ lo devi trattare a parte, e risulta banalmente che $2x<\sqrt{x+9}$ è sempre soddisfatta purché $\sqrt{x+9}$ abbia senso (cioè $x>=-9$).
Dopodiché procedi come avevi cominciato fino ad arrivare a $2x<\sqrt{x+9}$.
Quando $x>=0$ il passaggio che volevi fare è giustificato dunque, limitatamente al caso $x>=0$, procedi come stavi facendo.
Il caso $x<0$ lo devi trattare a parte, e risulta banalmente che $2x<\sqrt{x+9}$ è sempre soddisfatta purché $\sqrt{x+9}$ abbia senso (cioè $x>=-9$).
aaaah ok ok, grzie 1000, ho risolto

"Flamber":
aaaah ok ok, grzie 1000, ho risolto
Ma non sarebbe più semplice riprendere il libro delle superiori e ristudiarsi come si risolvono queste disequazioni? Infatti, devi risolvere due sistemi di disequazioni e farne l'unione. Vediamo come e perché.
Il tuo dominio è dato da $\sqrt{x+9}-2x>0$, che equivale a dire $\sqrt{x+9}>2x$, in cui ovviamente $x+9 \geq 0$.
Allora, ragioniamo. La radice, per definizione, è una quantità positiva, dunque se $\sqrt{a}>b$ (con $a$ non negativo), poiché $\sqrt{a} \geq 0$ puoi già affermare che se $b<0$, allora la disequazione è verificata $\forall a$ (non negativo), poiché qualsiasi numero non negativo (cioè positivo o lo $0$) sarà maggiore di un qualsiasi numero negativo. Viceversa, se $y \geq 0$ allora puoi risolvere $\sqrt{x}>y$ elevando al quadrato (ma solo sotto questa ipotesi!). In sostanza, le soluzioni della tua disequazione sono:
\[
\begin{cases} x+9>(2x)^2 \\ 2x \geq 0 \\ x+9 \geq 0
\end{cases}
\cup
\begin{cases} 2x<0 \\ x+9 \geq 0 \end{cases}
\]
In generale, una disequazione del tipo $\sqrt{f(x)}>g(x)$ si risolve così:
\[
\begin{cases} f(x)>(g(x))^2 \\ g(x) \geq 0 \\ f(x) \geq 0
\end{cases}
\cup
\begin{cases} g(x)<0 \\ f(x) \geq 0 \end{cases}
\]
@giuliofis
Nel sistema a tre, la condizione di esistenza è superflua.
"speculor":
@giuliofis
Lo so ma quando uno non se le ricorda le cose secondo me è bene presentare tutto, anche se in più e superfluo, in modo tale il tutto possa essere generalizzato anche a casi diversi... Sbaglio?
Scusami, non avevo colto la tua strategia didattica. No, non sbagli. Piuttosto, alla luce della tua pronta replica, ho perso una buona occasione per farmi gli affari miei.

"speculor":
Piuttosto, alla luce della tua pronta replica, ho perso una buona occasione per farmi gli affari miei.
Perché scrivi questo?

"Flamber":
per x=-10 non esiste nemmeno la funzione, come fa ad essere sempre soddisfatta?
Sottointendevo, ovviamente, di considerare solo gli \(x\) per i quali la radice aveva senso... Come d'altra parte avevi fatto pure tu (visto che la condizione di esistenza della radice l'hai imposta solo successivamente).
"giuliofis":
Perché scrivi questo?
Semplicemente perchè mi sono intromesso nella tua strategia didattica.

"speculor":
[quote="giuliofis"]
Perché scrivi questo?
Semplicemente perchè mi sono intromesso nella tua strategia didattica.

Ma era un'osservazione corretta!
A me ogni volta che chiedono aiuto in queste cose faccio scrivere sempre tutte le condizioni, anche a costo di arrivare a sistemi di sei o sette equazioni e disequazioni, perché sono convinto che è bene imparare ad individuare tutte le condizioni, poi per eliminare le superflue c'è tutto il tempo (e così non si rischia di perdersene qualcuna per strada).
Giulio... speculor sta dicendo che tu hai insegnato bene: ti sta facendo un complimento.
"gio73":
Giulio... speculor sta dicendo che tu hai insegnato bene: ti sta facendo un complimento.
Giusta osservazione. Mi sono intromesso e, alla luce del fatto che Giulio stava procedendo nel modo più corretto, non avrei dovuto farlo.
"speculor":
[quote="gio73"]
Giusta osservazione. Mi sono intromesso e, alla luce del fatto che Giulio stava procedendo nel modo più corretto, non avrei dovuto farlo.[/quote]
Ah, ok! Mi era preso un attimo di panico ieri, non avrei voluto condurre nessuno sulla cattiva strada. Son contento di non averlo fatto!