Dominio di due funzioni
Ciao a tutti
Nell'ultimo appello di analisi 1, tra i vari esercizi, c'erano 2 funzioni di cui bisognava calcolare il dominio e i limiti agli estremi e alla frontiera del dominio, oltre che dire se la funzione era limitata superiormente o inferiormente (calcolando quindi la derivata).
Ho però problemi già nel calcolo del dominio, dove dovrebbe venire fuori la secante (wolframapha), ma non so come arrivarci.
Le funzioni in questione sono:

In particolare, impostando i sistemi, arrivo al momento in cui devo calcolare
$1/arctan(sqrt(x^2-1))>=1$ nella prima e
$1/arctan(sqrt(x^2-1))<1$ nella seconda.
Potreste aiutarmi?

Nell'ultimo appello di analisi 1, tra i vari esercizi, c'erano 2 funzioni di cui bisognava calcolare il dominio e i limiti agli estremi e alla frontiera del dominio, oltre che dire se la funzione era limitata superiormente o inferiormente (calcolando quindi la derivata).
Ho però problemi già nel calcolo del dominio, dove dovrebbe venire fuori la secante (wolframapha), ma non so come arrivarci.
Le funzioni in questione sono:

In particolare, impostando i sistemi, arrivo al momento in cui devo calcolare
$1/arctan(sqrt(x^2-1))>=1$ nella prima e
$1/arctan(sqrt(x^2-1))<1$ nella seconda.
Potreste aiutarmi?
Risposte
Lascia perdere Wolphram che tende a darti le soluzioni nella forma più illeggibile esistente. Qual è il problema nella risoluzione delle due disequazioni?
Nella prima, facendo il minimo comune multiplo mi viene:
Numeratore: $1-arctan(sqrt(x^2-1))>=0$
Denominatore: $arctan(sqrt(x^2-1))>0$
Il numeratore in particolare non saprei risolverlo, cioè $arctan(sqrt(x^2-1))<=1$.
Numeratore: $1-arctan(sqrt(x^2-1))>=0$
Denominatore: $arctan(sqrt(x^2-1))>0$
Il numeratore in particolare non saprei risolverlo, cioè $arctan(sqrt(x^2-1))<=1$.
Sì esatto, e segnalo che mi hanno appena risposto lì.
Grazie comunque
Grazie comunque