Dominio

pescax
Salve a tutti...! Non capisco come risolvere questo dominio....
$f(x)= [1/(3x+1) se x>=0],[e^sqrt(x+3)se x<0]:$
Dovrebbe venire [-3, + infinito) ma ......a me risulta -1/3, + inf......
grazie!

Risposte
Bichi1
Tieni presente che il primo ramo é definito per x>=0 e non per x>-1/3 perché deve essere considerato solo per x>=0; il secondo ramo é definito per -3<=x<0 perchè deve essere x<0. L'unione dei due rami, che fornisce la funzione, è perciò
-3<=x<+infinito.
Spero di essere stato chiaro

pescax
Non capisco....allora ti posto i miei passaggi!!!
3x+1>=0 quindi 3x>=-1 x>=-1/3 ma non può essere perchè -1/3 è negativo e perciò<0
$sqrt(x+3)$<0 quindi x+3<0 x<-3 ma non può essere perchè la radice vuole sempre valori positivi!!!!!
Ecco il mio dubbio amletico...
Capisco però che dato x>0 per la prima x>=-1/3devo considerare solo i valori >0
Mentre non capisco perchè la seconda ti torna in quel modo!!

_prime_number
Perchè poni $3x+1>0$? E' un denominatore, dovrai porlo $\ne 0$. Allora viene $x \ne -1/3$, ma dato che la funzione è così definita per $x>=0$ siamo già sicuri che $x \ne -1/3$. Quindi il dominio per la "prima parte" della funzione è semplicemente $[0, + \infty[$.
Vediamo l'altra "fetta": c'è una radice, dunque la condizione è radicando$>=0$: $x+3>=0 \rightarrow x>=-3$. Però quest'ultima condizione dobbiamo intersecarla con $x<0$ perchè è in quell'area che stiamo lavorando, dunque resta $x \in [-3,0[$. Unendo i due intervalli trovati: $[-3, + \infty[$

Paola

Bichi1
La funzione esponenziale è sempre definita, la radice quadrata è definita quando x+3>=0, cioè per x>=-3, ma deve anche essere x<0 perciò: -3<=x<0

pescax
Perfetto! Spiegazione chiarissima! grazie!
Un'ultima precisazione un pò tecnica.... Quindi, quanto mi sembra di capire, non devo fare il solito grafico con le linee e il + e il -.....cioè non devo sovrapporle nel grafico e poi tirare le somme fra i + di una fetta e i - dell'altra...ma è tutto un continuo......!

_prime_number
Ah ho capito cosa dici... si chiama studio del segno.
In questo caso non serve... Quello serve quando hai una cosa del tipo $(x-3) e^x (5-x) >=0$.
Allora devi studiare il segno di ogni fattore e poi fare quel tipo di tabella.. Questo perchè a te interessa dove il prodotto dei 3 è $>=0$ e questo potrebbe verificarsi quando sono tutti e 3 positivi... Oppure quando i primi due sono negativi (meno per meno fa più) e il terzo positivo.. e così via tutti i casi. La tabellina ti permette di ottenere in modo semplice tutti i casi possibili.

Qui invece non hai un prodotto di cui studiare il segno, ma delle condizioni da intersecare.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.