Dominio 1

Vito850
$y=x^2/(1+log^2 x)$ dovrei mettere a sistema $(1+log^2 x)$ diverso da 0 ma non lo è mai, e $x>0$ quindi il dominio è $x>0$ è corretto? quindi il quadrato del logaritomo non si considera proprio?

Risposte
Kashaman
mmh, si secondo me è corretto.
$1+log^2x$ è sempre diverso da zero, pertanto l'unica condizione che devi porre è che $x>0$
quindi la tua $f$ va da $RR^+\\{0}$ in $RR^+\\{0}$,

Tommy85
ragazzi è esatto come lo hanno svolto Kashaman e Vito850 ?

Kashaman
"scarsetto":
ragazzi è esatto come lo hanno svolto Kashaman e Vito850 ?

te come lo svolgeresti? così ci si confronta.

Tommy85
Kashaman:
[quote=scarsetto]ragazzi è esatto come lo hanno svolto Kashaman e Vito850 ?

te come lo svolgeresti? così ci si confronta.[/quote]
esattamente come lo hanno svolto loro solo che nn sono sicuro

Tommy85
nessuno puo darmi una mano a capire se è errato o no? il quadrato del log si tiene conto o no?

Kashaman
una domanda mi sorge spontanea.
Però prima do una risposta. A mio parere come ho fatto io va bene,
perché $1+log^2x=1+(logx)^2$ pertanto il termine $(logx)^2!=-1$ per ogni $x$. Dunque il denominatore non ci preoccupa. ciò che ci deve preoccupare è l'argomento del logaritmo che deve essere sempre positivo.
Dunque $AAx in RR , x >0$ quella funzione è ben definita.
La domanda è questa : come mai ti è tanto a cuore la questione, se la domanda non è stata posta da te? scusami, è una curiosità.

Tommy85
Kashaman:
una domanda mi sorge spontanea.
Però prima do una risposta. A mio parere come ho fatto io va bene,
perché $1+log^2x=1+(logx)^2$ pertanto il termine $log(x)^2!=-1$ per ogni $x$. Dunque il denominatore non ci preoccupa. ciò che ci deve preoccupare è l'argomento del logaritmo che deve essere sempre positivo.
Dunque $AAx in RR , x >0$ quella funzione è ben definita.
La domanda è questa : come mai ti è tanto a cuore la questione, se la domanda non è stata posta da te? scusami, è una curiosità.

perchè vito850 è un ragazzo che frequenta lo stesso mio corso di analisi 1...di conseguenza il libro è lo stesso e le funzioni su cui esercitarsi idem... :wink:...cmq nn ho capito la tua risoluzione
$1+log^2x=1+(logx)^2$ come fai poi a far diventare $log(x)^2!=-1$ inquanto $log(x)^2!=(logx)^2$

Kashaman
sorry errore di battitura, correggo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.